TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come ripristinare Oculus Quest in poche mosse

Come ripristinare Oculus Quest in poche mosse

By Martina Di Giannantonio

Dopo aver acquistato il visore per realtà virtuale di Facebook, e dopo aver fatto l’ultimo aggiornamento di sistema, hai notato dei problemi di software e dei bug, che non ti permettono di utilizzare il visore come vorresti. Oppure, hai deciso di metterlo in vendita e, dunque, devi resettare il visore e rimuovere tutte le tue informazioni personali dal dispositivo. 

Qualsiasi sia il motivo per cui vorresti ripristinare Oculus Quest, in questa piccola guida ti spiegherò come farlo in poche e semplici mosse.

Cosa fare prima di ripristinare il tuo Oculus Quest

L’unica cosa che devi sapere, prima di iniziare, è che, facendo il reset di fabbrica, verranno cancellati tutti i tuoi dati, così come tutti i giochi che hai scaricato. I giochi e le app che hai acquistato, verranno comunque conservati sul tuo account Oculus. Però, dovrai fare di nuovo il download.

Un problema più serio potrebbe riguardare i salvataggi dei giochi. Alcuni di questi, infatti, consentono il backup in cloud, mentre altri no. Quindi, potresti doverli ricominciare da capo.

Dunque, se il tuo intento è quello di ripristinare le impostazioni di fabbrica per vendere il dispositivo, non ci sono problemi. Il reset farà tutto ciò che bisognerà fare per renderlo come “nuovo”. In caso contrario, se stai cercando di risolvere dei problemi sul tuo Oculus, tieni a mente questa cosa e, prima di andare avanti con il ripristino, attiva i salvataggi in cloud, dove possibile.

Se vuoi effettuare il ripristino di Oculus Quest, che sia Quest 1 o Quest 2, sappi che ci sono due procedure che puoi eseguire:

  • fare il reset direttamente dall’Oculus Quest;
  • fare il reset dal telefono con l’app Oculus.

In questa guida ti mostrerò entrambe le procedure. Sarai tu a scegliere quale eseguire, in base alle tue preferenze.

1. Ripristinare le impostazioni di fabbrica di Oculus Quest dal visore

La prima procedura che voglio mostrarti è quella per ripristinare le impostazioni di fabbrica di Oculus Quest direttamente dal visore.

La prima cosa che devi fare è assicurarti che il dispositivo sia spento. In caso contrario, indossa l’Oculus Quest e tieni premuto il tasto di accensione, che si trova a destra del visore. Apparirà una finestra, dove ti verrà chiesto di confermare lo spegnimento. Quindi, conferma e aspetta che il visore si spenga.

Come spesso funziona per resettare anche gli smartphone, anche qui, dovrai premere contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto per abbassare il volume. Dovrai tenerli premuti fino a quando non apparirà la schermata di avvio. A questo punto, vedrai un menu con delle opzioni. Con i tasti del volume, spostati tra le voci e seleziona la voce Ripristina impostazioni di fabbrica, utilizzando il tasto di accensione. Conferma la scelta, selezionando la voce , e il gioco sarà fatto.

2. Ripristinare le impostazioni di fabbrica di Oculus Quest dall’app mobile

Un altro metodo, meno veloce, per ripristinare le impostazioni di fabbrica di Oculus Quest, è quello di utilizzare l’app di Oculus, che dovresti aver installato sul tuo smartphone.

Quindi, apri l’app Oculus e seleziona la scheda Dispositivi, in basso alla schermata. Se il visore è spento, accendilo e assicurati che la connessione e il bluetooth siano attivi. Aspetta che il visore si colleghi al tuo smartphone. Una volta connesso, sull’app apparirà un cerchio verde con la scritta Collegato.

Ora, fai tap sulla voce Impostazioni avanzate e, successivamente, su Ripristina impostazioni di fabbrica. Per finire conferma la scelta, selezionando la voce Ripristina

Ti consiglio di leggere anche…

VR, AR, MR, XR: quale realtà estesa è la migliore?

Come resettare Amazon Echo, Echo Show, Echo Dot ed Echo Plus

Come resettare Controller PS4 impazzito

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading