Come mettere la musica nelle storie di Facebook

Come mettere la musica nelle storie di Facebook

Le tanto discusse storie, visibili solo per 24 ore, sono uno strumento tanto affascinante quanto complicato da usare, se non si è pratici dei social.

Se vuoi mettere la musica nelle storie di Facebook, ma non hai idea di come si faccia, in questa piccola guida ti spiegherò come fare.

L’unica cosa di cui devi tenere conto, però, è che questa è un’operazione che si può fare solo tramite smartphone o tablet Android o iOS/iPadOS. Se stai usando un PC, per inserire una storia su Facebook con la musica, lascia perdere e prendi il tuo dispositivo mobile.

Come si mette la musica in una storia di Facebook

Nelle storie del tuo profilo Facebook puoi inserire una canzone ad accompagnare la foto o il video che vuoi pubblicare, che verrà riprodotta durante la storia.

Puoi inserire la musica nelle tue storie di Facebook operando da dispositivi Android o da iPhone/iPad. 

Per aggiungere la musica a una storia, apri l’app di Facebook dal tuo dispositivo e fai tap su Crea storia, che si trova in alto a sinistra del tuo feed, con la tua foto profilo di sfondo al pulsante. Nella nuova schermata, sempre in alto, fai tap su Musica. Ora, cerca la canzone di tuo interesse e selezionala.

Puoi anche scegliere se mostrare il testo della canzone. In questo caso, però, dovrai selezionare una canzone che abbia anche la dicitura Testo. Inoltre, puoi scegliere anche lo stile di visualizzazione del testo o dell’adesivo con il titolo e l’autore della canzone. Per finire, fai tap su Fine.

Tienila premuta e trascinala per spostarla nel punto in cui preferisci farla visualizzare. E usa due dita per ingrandire o diminuire le dimensioni del testo o dell’adesivo della canzone.

Ora, non ti resta altro che condividere la storia, dopo aver inserito anche la foto o il video che vuoi mettere nella storia.

A volte può succedere che, nonostante i passaggi seguiti per inserire la musica in una storia, sia di Facebook che di Instagram, siano giusti, non si riesce proprio ad inserirla, come se, in qualche modo, il suo utilizzo fosse bloccato.

Se ti capita di riscontrare questo problema, prova a seguire questi piccoli passaggi:

1. Riavvia il tuo dispositivo

Come per ogni cosa, un passaggio veloce e che, nella maggior parte delle volte, risolve qualsiasi problema, è riavviare il dispositivo.

Quindi, tieni premuto il tasto di accensione del tuo smartphone o tablet Android o iOS/iPadOS e fai tap su Riavvia.

2. Aggiorna l’app di Facebook

Se riscontri ancora il problema dell’inserimento delle canzoni nelle storie, puoi provare ad aggiornare l’app di Facebook. Il mancato aggiornamento, a volte, può compromettere l’utilizzo di alcune funzionalità, proprio come la musica nelle storie. Quindi, vai nello store del tuo dispositivo, cerca l’app di Facebook e, se necessario, aggiorna l’app.

3. Cancella la cache

Se non hai risolto il problema aggiornando l’app, prova anche a cancellare la memoria cache, così da liberare dello spazio ed eliminare alcuni errori dell’app stessa.

Per farlo, se hai un dispositivo Android, vai nelle Impostazioni, poi in App e seleziona l’app di Facebook. Quindi, fai tap su Cancella cache.

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, l’unica cosa che puoi fare è eliminare l’app e installarla di nuovo.

Ti consiglio di leggere anche…

Come cambiare nome su Facebook (anche prima dei 60 giorni)

Come eliminare le pubblicità che odi su Facebook

Come rendere il profilo Facebook privato dal cellulare