TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come risolvere lo schermo che non si spegne durante le chiamate (sensore di prossimità)

Come risolvere lo schermo che non si spegne durante le chiamate (sensore di pros...

By AlessandroDiPiero

Se hai uno smartphone Android, potresti aver notato che a volte lo schermo non si spegne quando fai una chiamata. Questo può essere molto fastidioso, perché potresti premere per sbaglio dei tasti come il vivavoce o il tasto rosso e interrompere la chiamata. Questo problema è causato dal sensore di prossimità che non funziona bene. Per questo, oggi ti spiegherò come risolvere questo problema e fare le tue chiamate senza disturbi.

Come abilitare la modalità sviluppatore su iPhone con iOS 16

Come spegnere lo schermo durante una chiamata?

Per scoprire se il problema deriva proprio dal sensore di prossimità, è necessario che tu esegua alcuni passaggi preliminari. Prima di tutto, devi accedere alle impostazioni del tuo dispositivo Android e scorrere fino alla sezione relativa alle informazioni del telefono. Dopodiché, dovrai selezionare le informazioni software e fare tap ripetutamente sul pulsante Kernel, che ti porterà all’apertura di un menu segreto.

Da qui, puoi accedere facilmente alla sezione del sensore di prossimità (o Proximity sensor): ora prova ad avvicinare la mano nella zona superiore dell’auricolare, proprio dove posizioni l’orecchio durante le chiamate. Il valore numerico che compare è fondamentale per capire se il sensore di prossimità funziona bene o meno.

Nel caso in cui esso scendesse da 5.0 a 0.0, allora puoi stare tranquillo, questa caratteristica non presenta alcun problema. Se, invece, il valore rimane intorno al 5.0, allora vuol dire che lo smartphone non riesce a riconoscere quando l’orecchio si avvicina al sensore durante la chiamata.

Windows 11 supporta la condivisione di file con le app Android, come si usa?

Come fare se non funziona il sensore di prossimità?

Prima di tutto, è necessario sbloccare le opzioni per sviluppatori. Per farlo, ti basterà tornare nelle informazioni del dispositivo e fare tap ripetutamente sulla voce Build. Una volta fatto ciò, riapri le impostazioni del dispositivo e troverai le opzioni sviluppatore.

Entrato al loro interno, dovresti trovare la possibilità di disattivare e riattivare successivamente i sensori di prossimità. Se questo tipo di funzione non è disponibile sul tuo smartphone Android, allora ti consiglio di provare con un’app come Proximity Sensor Reset/Fit, disponibile gratuitamente sul Google Play Store. Apri l’app e svolgi questi passaggi:

  • Seleziona il pulsante Fix it;
  • Copri il sensore di prossimità con l’orecchio;
  • Clicca su Avanti una volta comparso il segnale di colore verde;
  • Ora abilita l’esecuzione in background dell’app sulle impostazioni del dispositivo ed il gioco è fatto!

Dove trovo le Opzioni sviluppatore su Fire TV Stick?

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere