TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Windows 11 supporta la condivisione di file con le app Android, come si usa?

Windows 11 supporta la condivisione di file con le app Android, come si usa?

By fogliotiziana

Il sottosistema Windows per Android (WSA) consente di eseguire app Android in Windows 11. È ufficialmente compatibile con le app scaricate da Amazon Appstore, ma è possibile modificarlo per utilizzarlo con altre applicazioni utilizzando lo strumento Android Debug Bridge (adb).

Alla fine dello scorso anno, Windows 11 ha dato il benvenuto ad Android 13 in versione beta, ma gli utenti stavano ancora aspettando l’arrivo di una funzionalità molto specifica e Microsoft ha deciso di accontentarli con il nuovo aggiornamento WSA 2305.40000.4.0.

Windows 11 supporta le app Android per la condivisione di file

Ora il sottosistema Windows per Android supporta finalmente la condivisione di file. Puoi quindi condividere i file della tua installazione principale di Windows 11 con il WSA. L’aggiornamento 2305.40000.4.0 apporta anche alcune correzioni e miglioramenti.

Il sottosistema Windows per Android considera la cartella Windows 11 dell’utente come una scheda SD

Come spiega Microsoft nelle note di rilascio, WSA supporta il “trasferimento di file tramite trascinamento della selezione e copia e incolla“. Concretamente, questo significa che puoi condividere cartelle come documenti e immagini. È piuttosto utile per le applicazioni di fotoritocco e di editing video Android o anche per i social network. Sarai in grado di recuperare le foto e i video archiviati nell’installazione di Windows 11 per utilizzarli nel WSA.

La funzione di condivisione file è abilitata per impostazione predefinita, ma puoi disabilitarla se lo desideri nelle impostazioni WSA. Se abilitato, WSA tratta i file di Windows 11 come una scheda SD. Quindi devi solo accedervi come se fosse un archivio di file esterno. Microsoft spiega ad esempio che “C:\Users\John Doe” è condiviso come “/sdcard/Windows” nel sottosistema Windows per Android.

Infine, la condivisione di file tra Windows 11 e WSA non rappresenta un rischio per la privacy degli utenti. Le applicazioni Android in esecuzione su WSA visualizzano e modificano i file con l’autorizzazione dell’utente. A proposito, tutte le app Android vengono scansionate automaticamente dal tuo software antivirus al momento dell’installazione.

Ti consiglio di leggere anche…

Cos’è Windows 11 Moment 3 e come provarlo subito

Windows 11: come personalizzare il menu tasto destro del mouse in pochi clic

Windows 11: come impostare il tasto Stamp per acquisire uno screenshot

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere