Site icon Syrus

Come salvare i tuoi dispositivi da una catastrofe in caso di blackout estivi

Come salvare i tuoi dispositivi elettronici dai blackout estivi

Photo by Joshua Mayo

Ti è mai capitato di subire un blackout mentre stavi lavorando al PC o giocando con la tua console? Se la risposta è sì, sai bene quanto sia frustrante e preoccupante per i tuoi dispositivi elettronici. Ma non temere, in questo post ti spiegherò come evitare danni irreparabili ai tuoi device e come prevenire le interruzioni di corrente improvvise. Non lasciarti prendere dal panico e segui attentamente i miei consigli che ti aiuteranno a proteggere i tuoi dispositivi e a risparmiare tempo e denaro.

A cosa serve una presa Smart e come permette di risparmiare sulla bolletta elettrica

Perché d’estate salta la corrente?

Durante la stagione estiva, i blackout sono un fenomeno piuttosto comune che dipende dal sovraccarico della rete elettrica. Questo avviene quando molti utenti accendono contemporaneamente gli apparecchi elettrici e, soprattutto, i condizionatori d’aria per rinfrescare le loro case. In questo modo, la domanda di energia supera l’offerta e la corrente viene interrotta per evitare danni maggiori.

Un blackout improvviso può causare dei danni ai tuoi apparecchi elettrici, ma non sempre in modo evidente. Infatti, molti elettrodomestici (come la TV, il microonde o altri) riescono a sopportare una breve interruzione di corrente senza subire conseguenze gravi. Il problema si pone invece per i dispositivi più sensibili, come il computer, i dispositivi NAS (Network Attached Storage) e i router. Questi, infatti, potrebbero perdere dei dati importanti o danneggiarsi irreparabilmente a causa di un blackout. Per questo motivo, è bene proteggerli adeguatamente e prevenire le interruzioni di corrente improvvise.

In che modo i blackout possono danneggiare i tuoi dispositivi elettronici?

Quando si verifica un blackout, i tuoi dispositivi elettronici sono esposti a dei pericoli che non dipendono solo dall’interruzione di corrente, ma anche dalle anomalie che possono accadere quando la corrente ritorna. In particolare, i picchi di tensione e di corrente possono danneggiare gravemente i tuoi apparecchi.

I picchi di tensione sono variazioni improvvise della tensione elettrica che possono essere causate da fulmini, fluttuazioni della rete o guasti delle apparecchiature. Se la tensione supera il limite massimo sopportato dai componenti sensibili, questi possono bruciarsi o rompersi.

I picchi di corrente sono invece aumenti repentini della corrente elettrica che possono essere provocati dall’accensione o dallo spegnimento delle apparecchiature. Anche in questo caso, i componenti sensibili possono subire dei danni irreversibili. Per fortuna, le compagnie elettriche cercano di limitare il rischio di picchi di tensione, ma non è sufficiente affidarsi solo a loro.

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica alle colonnine e a casa

Interruzioni di corrente: come proteggere i tuoi dispositivi dai blackout estivi

Il modo più semplice per proteggere i tuoi dispositivi in caso di blackout è utilizzare un gruppo di continuità (UPS). Ne esistono di varie dimensioni, dalle più piccole in grado di alimentare pochi dispositivi a basso consumo energetico fino a coprire tutta la casa. Si consiglia di utilizzarne uno per ogni tuo dispositivo, in tal modo, otterrà protezione in caso di blackout.

Quando l’alimentazione si interrompe il modo più veloce per proteggere i tuoi dispositivi è scollegare nell’immediato i cavi dell’alimentazione: in questo modo puoi prevenire i danni causati da sbalzi di tensione e risparmierai anche del denaro in bolletta.

Inoltre, è consigliabile sostituire la classica ciabatta con un adeguato soppressore di picchi: si tratta di un dispositivo adatto a proteggere le apparecchiature da eventuali picchi di tensione, portandoli a livelli di sicurezza. Infatti, tutti i dispositivi di protezione della spina e quelli multipresa sono entrambi classificati come soppressori di livello 3, ossia, offrono protezione nel preciso punto di utilizzo.

I soppressori di sovratensione per l’intera abitazione

Ma c’è un modo efficace per proteggere la tua intera abitazione? Certo, si chiama limitatore di sovratensioni di tipo 1 e viene applicato al punto di ingresso di alimentazione nella casa, presso il contatore. Sembra un prolungamento del modulo del contatore e si trova tra il contatore e la scatola. Invece, un soppressore di sovratensioni di tipo 2 viene installato all’interno della casa e ti permetterà di aggirare il problema del blackout!

Auto a energia solare, è boom di prenotazioni

Syrus

Exit mobile version