WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo ed è disponibile sia per smartphone e tablet Android che per iPhone e iPad.
Durante la registrazione sull’applicazione, però, viene sempre richiesto un numero di telefono da associare all’account. Quindi, nel caso in cui tu abbia acquistato di recente un tablet, ma questo è senza scheda SIM, e vorresti comunque continuare a usare la nota applicazione di messaggistica istantanea verde anche su questo dispositivo, ti starai chiedendo come si faccia a scaricare WhatsApp sul tablet senza SIM.
Come usare WhatsApp su tablet senza SIM?
Se vuoi iniziare ad usare WhatsApp anche sul tablet, purtroppo devo dirti che, se questo non ha uno slot per la SIM card, questo non è possibile farlo. Per poter installare WhatsApp su un dispositivo, infatti, è necessario un numero di telefono, il quale servirà poi per la procedura di verifica dell’account.
Tuttavia, dal momento che, appunto, il numero di telefono serve solo per inviare il codice di verifica all’utente al momento della registrazione, con determinati passaggi, potrai far funzionare WhatsApp anche se il tuo tablet non è dotato di SIM.
Per prima cosa, per usare WhatsApp su un tablet senza SIM, quello che devi fare è scaricare e installare l’applicazione dallo store del tuo dispositivo.
Successivamente, nel momento in cui ti verrà chiesto di inserire un numero di telefono da associare all’account WhatsApp, ci sono diversi procedimenti che puoi seguire:
- usare una vecchia SIM;
- usare un numero temporaneo.
L’unica cosa di cui devi tenere conto, però, è che l’account WhatsApp che andrai a creare sul tablet in uno di questi modi non è lo stesso di quello che hai magari sullo smartphone.
Come usare WhatsApp su tablet senza SIM con una vecchia SIM per ricevere il codice di verifica
Se decidi di usare una vecchia SIM, tutto quello che devi fare in questo momento è inserire il numero di telefono associato a questa vecchia scheda SIM, che però è importante che non sia mai stato associato a nessun account di WhatsApp, e attendere che arrivi il codice di verifica sul dispositivo in cui hai inserito la scheda. Quindi, inserisci il codice sul tablet e il gioco è fatto.
Come usare WhatsApp su tablet senza SIM con un numero temporaneo per ricevere il codice di verifica
Se invece non hai una vecchia SIM card da poter utilizzare, puoi usare un numero di telefono temporaneo. Online è pieno di siti web che ti permettono di creare dei numeri usa e getta. L’unica cosa è che potrebbe essere un po’ difficile trovarne uno che vada bene per WhatsApp, dal momento che questi numeri di telefono potrebbero essere già stati usati per attivare un account sull’applicazione.
Ti basta cercare con un po’ di pazienza e trovare quello giusto. Fai solo attenzione ai siti che ti richiedono di registrarti sul sito, oppure di inserire il tuo numero di telefono come conferma, o addirittura denaro. In questi casi, esci dal sito, perché è molto probabile che si tratti di una truffa.
WhatsApp Web per tablet
In alternativa, l’opzione che invece ti consiglio è quella di utilizzare WhatsApp Web. In questo caso, a differenza delle prime due opzioni che ti ho scritto qui sopra, potrai avere lo stesso account WhatsApp che hai anche sul tuo smartphone.
Tutto quello che devi fare è aprire il browser sul tablet e recarti al sito ufficiale di WhatsApp Web. Ora, apri WhatsApp sul tuo telefono, vai nelle Impostazioni e poi sull’icona del QR Code, che si trova in alto a destra accanto al tuo nome e alla tua immagine del profilo. Quindi, inquadra il QR Code sul tablet e segui i passaggi per collegare il dispositivo.
Ti consiglio di leggere anche…
Come aggiornare WhatsApp su Android e iOS
Community WhatsApp: come gestire gli amministratori
A cosa serve la verifica in due passaggi su WhatsApp e come attivarla

