A chi non è capitato di dover rispondere necessariamente ad una videochiamata con la paura che si notasse tutto il disordine che c’è alle nostre spalle? In questi casi, se disponi di un iPhone o di un Samsung puoi, per risolvere il problema, attivare la funzione che consente di sfocare lo sfondo durante una videochiamata WhatsApp.
Al giorno d’oggi, purtroppo, WhatsApp non prevede una vera e propria funzione per sfocare lo sfondo durante una videochiamata, tuttavia possiamo percorrere altre strade per raggiungere lo stesso il nostro obiettivo. Così facendo, puoi restare concentrato sulla chiamata senza pensare a ciò che ti circonda, in quanto lo sfondo rimarrà ben coperto da un leggero effetto blur. Comodo vero? Vediamo quindi come sfocare lo sfondo delle videochiamate WhatsApp su iOS e Android.
Sfocare lo sfondo in una videochiamata WhatsApp tramite dispositivi iOS
Se disponi di un iPhone, a partire dal modello XR, hai la possibilità di sfocare lo sfondo mentre sei in videochiamata su WhatsApp. Si seguito la procedura corretta da seguire:
- Durante la videochiamata, apri il centro di controllo;
- Scorrendo verso il basso clicca su “Effetti video“
- Nella nuova finestra che verrà aperta, seleziona la voce “Ritratto“;
- A questo punto vedrai l’icona diventare blu e l’effetto sarà quindi stato attivato correttamente.
Una volta che l’effetto sarà attivo vedrai lo sfondo della videochiamata WhatsApp sfocato e soltanto il tuo viso verrà mantenuto a fuoco. Ti ricordo che si tratta di una funzione che dovrà essere attivata, se vorrai, ogni volta che accetti una videochiamata.
Sfocare lo sfondo in una videochiamata WhatsApp tramite dispositivi Android
Per quanto riguarda i dispositivi Android, questa funzione è possibile soltanto se hai un Samsung Galaxy, in quanto è uno smartphone che, nelle funzioni avanzate, integra gli effetti delle videochiamate, in modo tale da poter sostituire lo sfondo con un’immagine, un colore o con l’effetto blur. Vediamo come fare:
- Apri le impostazioni del tuo dispositivo;
- Clicca su “Funzioni avanzate“;
- In corrispondenza della voce “Effetti videochiamata“, attiva l’interruttore;
- A questo punto compariranno tre effetti, in questo caso seleziona l’opzione “Blur” per attivare lo sfondo sfocato;
Una volta attivata la funzione, verrà applicata a tutte le app installate sul tuo smartphone che consentono di fare e ricevere videochiamate, compresa ovviamente WhatsApp. A questo punto non ti resta che avviare la videochiamata e vedrai che sarà soltanto la tua figura a rimanere a fuoco in primo piano, mentre tutto il resto sarà sfocato!
Ti consiglio di leggere anche…
Come scrivere con la matita su WhatsApp per fare disegni come un vero artista
Il trucco per scrivere su WhatsApp al contrario: divertiti a confondere i tuoi amici!
Quanto conosci veramente WhatsApp? Scopri le 10 funzionalità più sorprendenti