Tra le tante opportunità che danno i social network, la possibilità di creare dei legami e rimanere connessi con tantissime persone è sicuramente una di queste. Per quanto riguarda Facebook, la relazione tra gli utenti si instaura quando questi diventano “Amici”, attraverso una specifica richiesta che deve essere inviata da un profilo e accettata dall’altro.
Tuttavia, se hai già tanti amici su Facebook e sei stufo di ricevere spesso richieste da persone che neanche conosci, sei capitato proprio nella guida giusta. Infatti, qui di seguito ti insegnerò proprio come evitare che questo accada.
Come si fa a togliere la richiesta di amicizia su Facebook?
Prima di tutto, devi sapere che Facebook non presenta una specifica funzione per eliminare del tutto il pulsante “Aggiungi agli amici” dal tuo profilo. Allo stesso tempo, però, attraverso una piccola modifica nelle impostazioni della privacy, puoi far sì che le richieste ti arrivino solamente da persone con le quali hai già degli amici in comune, evitando di ricevere notifiche da tutte le altre persone. Se possiedi uno smartphone, segui questi passaggi:
- Accedi all’app di Facebook;
- Seleziona il simbolo ☰, presente in alto a destra su Android e in basso su iPhone;
- Fai tap su Impostazioni e privacy;
- Clicca su Impostazioni;
- Sotto la sezione “Profilo”, seleziona Impostazioni del profilo;
- Fai tap su Privacy;
- Scorri verso il basso e clicca sulla domanda Chi può inviarti richieste di amicizia?;
- Attiva l’opzione Amici degli amici ed il gioco è fatto.
Se, invece, vuoi effettuare questa operazione dal computer, svolgi questo procedimento:
- Accedi a Facebook;
- Clicca sulla tua foto, in alto a destra;
- Seleziona Impostazioni e privacy;
- Clicca su Impostazioni;
- Seleziona ora Privacy;
- Nella sezione “Come possono trovarti e contattarti le persone”, clicca su Modifica, in relazione alla domanda “Chi può inviarti richieste di amicizia?”;
- Scegli Amici di amici ed il gioco è fatto.
Cosa succede se si rimuove una richiesta di amicizia su Facebook?
Come ti ho detto, invece, per quanto riguarda le richieste inviate da persone che condividono con te almeno un amico in comune, non puoi farci nulla. L’unica azione che devi compiere per evitare disturbi è sicuramente quella di rifiutare le richieste rimaste, così da liberare quella casella di notifiche. Devi sapere che, una volta rifiutata una richiesta di amicizia da parte di un utente, quest’ultimo non potrà più invartela per un anno. Quindi, non ti preoccupare. Tutte le richieste rimaste le dovrai semplicemente rimuovere e non ti disturberanno più.
Ti consiglio di leggere anche…
Chi può sapere chi visualizza le storie degli altri su Facebook
Come segnalare un profilo Facebook e Instagram che finge di essere te
Come impedire ad una persona di commentare su Facebook