Site icon Syrus

Come si fa un blog su Altervista gratis e in poche mosse

Creare un blog su Altervista

Photo by Sincerely Media

Prima o poi capita a tutti di aver voglia di aprire un sito per essere presenti in rete e, magari, guadagnare anche qualche euro. Poi, però, succede anche di rimanere bloccati al pensiero dell’acquisto di un dominio o di come si crea un sito, questo perché probabilmente non sei a conoscenza del fatto che con Altervista.org così come con WordPress.com puoi avere un tuo spazio online in modo da avviare un blog, un portale o qualsiasi altra cosa e il tutto gratuitamente.

Come creare un sito web su Altervista?

Ecco i passaggi per creare l’account:

Eseguiti questi passaggi avrai un dominio di terzo livello con cui sei presente in rete e con cui puoi indicizzare il tuo blog o sito. Il tuo sito potrà essere cercato online scrivendo nomedatescelto.altervista.org. che potrai sempre modificare attraverso la bacheca del tuo sito. A questo punto devi registrare il dominio:

Il passaggio successivo è quello di selezionare il tema grafico:

Come creare le pagine e i menu su Altervista

A questo punto dovrai capire cosa inserire nel tuo sito all’interno delle pagine, la stessa procedura vale per gli articoli, in modo da creare del contenuto visibile online, per farlo:

Adesso spostiamoci sui menu che puoi creare attraverso la bacheca:

Per rendere più accattivante il sito inserisci dei Widget che trovi sotto Aspetto, mentre puoi inserire i media con Aggiungi media così da allegare foto, creare gallerie, filmati ecc.

Plugin

Non dimenticare di installare i plugin perché sono molto importanti per la gestione del sito, in quanto ti permettono di inserire le varie utility in modo gratuito in tutto il sito.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare e gestire un blog gratis con Google

I migliori programmi per creare un blog gratis secondo Semrush

Come fare un sito WordPress gratis con Altervista

Syrus

Exit mobile version