TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come si fa a creare un link su WhatsApp

Come si fa a creare un link su WhatsApp

By Martina Di Giannantonio

WhatsApp è senza ombra di dubbio una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. Ogni giorno, centinaia di migliaia di persone la utilizzano per comunicare con i propri amici e parenti.

E fino a che la situazione rimane così, non ci sono problemi, ma quando comincia ad essere utilizzata per creare gruppi numerosi? La situazione comincia a diventare un po’ più complicata, soprattutto per gli amministratori, che dovrebbero prima registrarsi in rubrica, uno per uno, tutti i contatti che vogliono entrare a far parte del gruppo. Se ci si pensa, è una cosa da pazzi! Ed è qui, infatti, che tornano utili i link su WhatsApp, e ora ti spiego come si fa a crearne uno.

Cos’è un link su WhatsApp

Un link su WhatsApp non è altro che un collegamento diretto ad un gruppo o ad un utente specifico. Proprio per questo, come dicevamo prima, possono tornare molto utili in gruppi molto numerosi, perché permettono agli utenti di entrare a far parte di un gruppo, semplicemente cliccando su questo link, senza dover aspettare che l’amministratore lo aggiunga prima alla rubrica del telefono e poi lo aggiunga all’interno del gruppo.

Come creare un link WhatsApp

I link su WhatsApp possono essere generati per creare collegamenti diretti a dei gruppi o a dei contatti specifici, ma recentemente sono stati introdotti anche i link alle chiamate, con i quali si deve solo cliccare sul link per avere accesso a una videochiamata specifica.

Ecco come fare per creare link su WhatsApp per collegamenti a:

  • gruppi;
  • contatti;
  • videochiamate.

Creare link a gruppi WhatsApp

Per creare un link a un gruppo WhatsApp, devi essere amministratore di quel gruppo, altrimenti non potrai crearlo.

Se sei amministratore, apri l’app di WhatsApp, apri la chat del gruppo per cui vuoi creare il link, e fai tap sul nome del gruppo, in alto alla schermata. Ora, scorrendo la schermata fino alla sezione dei partecipanti del gruppo, accedi alla sezione Invita tramite link. Qui, potrai copiare il link e condividerlo in altre chat o su app di terze parti, oppure, se preferisci, potrai generare e condividere il codice QR.

Creare link a un contatto: https://wa.me/ o QR code

Nel caso in cui volessi creare un link WhatsApp al tuo contatto, puoi usare direttamente la stringa https://wa.me/39 [numero di telefono], ma puoi anche generare un codice QR che rimanda al contatto.

Per generare il QR code, apri WhatsApp e vai alle Impostazioni dell’app, facendo tap sull’icona dei tre puntini, che si trova in alto a destra della schermata. Ora, in alto a destra della schermata, accanto al tuo nome, c’è l’icona del QR code. Facci tap sopra e seleziona poi l’icona di condivisione, sempre in alto a destra. Quindi, seleziona l’app e la conversazione in cui vuoi condividere il tuo contatto.

Creare link per le videochiamate

Di recente è stata introdotta anche la funzione del link per le videochiamate. Per creare un link a una videochiamata, apri WhatsApp e vai alla sezione Chiamate, in alto a destra della schermata. Ora, non ti resta altro che fare tap sulla voce Crea link alla chiamata e selezionare la modalità di condivisione del link tra le opzioni Invia link tramite WhatsAppCopia linkCondividi link.

Ti consiglio di leggere anche…

WhatsApp: come registrare video a mani libere con la nuova funzione

Come si fa a salvare un audio di WhatsApp

Come togliere “controllo nuovi messaggi in corso” su WhatsApp

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading