Site icon Syrus

Come si fa una lista broadcast su WhatsApp

lista broadcast WhatsApp

WhatsApp Messenger, conosciuto meglio come WhatsApp, è l’applicazione di messaggistica istantanea più usata e nota al mondo. Sviluppato nel 2009 dalla WhatsApp Inc., WhatsApp ha conosciuto un cambio di proprietà il 19 febbraio 2014, quando fu acquisito da Meta, Inc. La sede ufficiale si trova a Menlo Park, in California. Invece, la sede WhatsApp in Europa è situata in Irlanda, a Dublino, conosciuta con la denominazione di “WhatsApp Ireland Limited”.

Le principali funzionalità di WhatsApp

Progettato inizialmente soltanto in versione mobile, in seguito WhatsApp è stato sviluppato anche nella versione “Desktop”. WhatsApp consente di comunicare e di interagire in molti modi, grazie alla
possibilità di scrivere chat di testo, inviare note audio, effettuare chiamate e videochiamate, inoltrare file multimediali di vario genere (immagini, GIF, foto, video, documenti), condividere la propria posizione geografica e i contatti in rubrica, favorendo così una comunicazione in tempo reale e in modalità sincrona.

Attualmente, stando agli ultimi numeri diffusi in rete, WhatsApp vanta oltre 2 miliardi di utenti attivi e, per questo motivo, è la piattaforma di messaggistica istantanea più diffusa, conosciuta ed usata al mondo. Le funzionalità offerte da WhatsApp sono molte e, di certo, agevolano l’esperienza d’uso da parte dell’utente. Esiste, però, un’opzione poco conosciuta e, per questo, poco usata su WhatsApp, ma molto comoda. Si tratta delle liste broadcast, che ottimizzano le modalità ed i tempi di interazione tra gli utenti.

Le liste broadcast WhatsApp rappresentano uno strumento di comunicazione che segue la modalità di interazione “da uno a tanti”. Le liste broadcast WhatsApp, pertanto, sono elenchi di destinatari, utili per inviare più messaggi, in tempo reale e contemporaneamente, ai diversi contatti in rubrica, ma creando conversazioni autonome ed indipendenti tra loro.

In un secondo momento, le liste broadcast WhatsApp possono essere salvate ed usate tutte quelle volte in cui c’è necessità di inviare messaggi WhatsApp alla stessa lista di destinatari, senza però doverli selezionare nuovamente daccapo e di volta in volta.

Una lista broadcast WhatsApp funziona così:

La lista broadcast WhatsApp è un utile strumento per salvaguardare la privacy e la riservatezza di ciascun utente, poiché non mostra agli altri partecipanti il numero. E questo a differenza di quanto accade, invece, con i Gruppi WhatsApp, anch’essi comodi, ma di certo poco attenti al rispetto dell’intimità dei partecipanti.

Creare una lista broadcast richiede pochi e semplici passaggi:

Come modificare una lista broadcast WhatsApp

Con il tempo, potrebbe essere necessario implementare, ridurre ed effettuare cambiamenti ad una lista broadcast WhatsApp. Anche in questo caso, eseguendo alcuni passaggi, è possibile modificare una lista broadcast WhatsApp. Le fasi da seguire sono queste:

All’interno di questa schermata, è possibile effettuare le seguenti azioni:

Come eliminare una lista broadcast WhatsApp

Infine, per eliminare una lista broadcast WhatsApp, basterà fare così:

Ti consiglio di leggere anche…

WhatsApp: come creare link di invito per le chiamate audio e video

Come disinstallare WhatsApp senza perdere le chat su Android e iPhone

Pubblicità su WhatsApp con l’account Business, come funziona

Syrus

Exit mobile version