Site icon Syrus

Come si fa un modulo di Google per creare sondaggi

Cosa sono i Moduli di Google

Photo by Glenn Carstens-Peters

L’obiettivo principale di Google è sempre quello di facilitare il lavoro ai propri utenti e permettergli di svolgere e condividere progetti in modo semplice e veloce.

Sicuramente conoscerai Documenti, Fogli e Presentazioni, i programmi principali di casa Google per creare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni. Ma la suite di Google non offre solo questi tre strumenti. Tra questi, infatti, puoi trovare anche Google Moduli, e se non sai di cosa si tratta, qui ti spiego cos’è e cosa si può fare con questo strumento facile ed intuitivo di casa Google.

Cosa sono i Moduli di Google?

Con Google Moduli, proprio come suggerisce il nome, è possibile creare moduli per questionarisondaggiquiz. E’ uno strumento poco conosciuto, tra quelli presenti nella suite di Google, ma che negli ultimi anni, grazie alla pandemia, è stato riscoperto soprattutto per la didattica a distanza, per la quale è risultato molto utile.

Come si fa un modulo di Google?

Per usare Google Moduli e creare il tuo questionario, tutto quello che devi fare è andare alla pagina ufficiale di Google Moduli e fare l’accesso al tuo account Google, essenziale per poter usare lo strumento. In alternativa, puoi creare un modulo Google anche accedendo a Google Drive e, dalla voce Nuovo, in alto a sinistra, scegliendo l’opzione Google Moduli.

Quindi, seleziona l’opzione Vuoto per creare un modulo nuovo, ma se preferisci puoi utilizzare anche uno dei tanti modelli proposti.

Risposte Moduli Google

Dopo aver creato il modulo, puoi dargli un titolo, facendo clic su Modulo senza titolo, scrivere una descrizione e creare le domande con le rispettive risposte, scegliendo tra le seguenti opzioni:

Puoi anche decidere se rendere obbligatoria una risposta oppure no, spostando l’apposita levetta su ON.

Come modificare le impostazioni del modulo Google

Prima ancora di inviarlo, puoi modificare le impostazioni del modulo, recandoti nella scheda Impostazioni, in alto alla schermata. Qui puoi scegliere, per esempio, di trasformare il modulo in un quiz, potendo assegnare, quindi, dei punti alle risposte e fornendo dei feedback.

Ma puoi anche gestire la modalità di raccolta delle risposte, scegliendo tra le seguenti opzioni:

E puoi anche modificare la presentazione del modulo, scegliendo di mostrare o meno una barra di avanzamento delle risposte, di ordinare o meno le risposte in modo casuale, e puoi modificare anche il messaggio di conferma di completamento del modulo.

Come inviare un modulo Google

Dopo aver creato il modulo e averlo modificato a tuo piacimento, in base anche alle tue necessità, non ti resta altro che fare clic su Invia, in alto a destra della schermata. Qui, puoi scegliere l’opzione di invio tramite email, inserendo gli indirizzi di posta elettronica delle persone a cui vuoi inviare il modulo. E questa opzione te la consiglio solo se sai di doverlo inoltrare a un gruppo ristretto di persone. Altrimenti, spostati nella sezione con l’icona del link, subito a destra dell’icona dell’email, copia il link in questione e condividilo dove vuoi e con chi vuoi.

Come gestire Google Moduli

Una volta creato e inviato il modulo, quando deciderai che è arrivato il momento di chiuderlo e di non accettare più le risposte, ti basta andare nella sezione Risposte e disattivare la levetta accanto alla voce Accetta risposte.

Per elaborare meglio le risposte, soprattutto se si tratta di una grande mole di dati, puoi anche fare clic sull’opzione Collega risposte, presente sempre nella scheda Risposte, gestendo le risposte a tuo piacimento e in modo più ordinato in un foglio di calcolo.

Inoltre, per gestire al meglio le risposte, ci sono anche dei grafici, che Google Moduli crea in automatico. Puoi copiarli e incollarli dove preferisci tu, facendo clic su Copia, in alto a destra del grafico stesso, che trovi sempre nella sezione Risposte.

Ti consiglio di leggere anche…

Come attivare la dettatura su Google Docs

Come utilizzare i nuovi strumenti di ricerca di Google Drive

Google Fogli: cos’è e come disabilitare l’arrotondamento dei numeri

Syrus

Exit mobile version