Come suggerire la modifica di una voce su Wikipedia

Come suggerire la modifica di una voce su Wikipedia

15/11/2021 0 By vanexa95

Wikipedia è un’enciclopedia libera e collaborativa. La sua filosofia è quella della condivisione e dell’autoverificabilità. Chiunque può modificare una voce su Wikipedia, siano utenti registrati o meno. Solo alcune pagine protette sono accessibili solo a particolari profili come gli utenti convalidanti e gli amministratori, ma sono rare eccezioni. Se hai notato qualche errore sul sito, o vuoi aggiungere altre informazioni anche se non essenziali, fallo seguendo la guida che hai davanti su come suggerire le modifiche di una voce Wikipedia. Se invece vuoi creare una nuova pagina o inserire una nuova voce, premi qui per leggere la nostra guida.

Ci sono due metodi per modificare una pagina:

  1. Il metodo tradizionale;
  2. Usando l’interfaccia VisualEditor.

Il metodo tradizionale

  1. Apri la voce che ti interessa;
  2. In alto, prima del titolo c’è una barra. A sinistra trovi “Voce” e “Discussione” a destra invece dovresti vedere “modifica wikitesto”. Cliccaci su. In alcune pagine troverai invece “visualizza wikitesto”, quelle non sono modificabili. N.B. Se vuoi modificare una sola sezione, clicca su “modifica wikitesto” accanto al titolo della sezione;
  3. Si aprirà una nuova finistra che contiene la sorgente della pagina. Applica le tue modifiche. Se vuoi modificare anche il codice, Wikipedia offre una guida qui.
  4. Visualizza l’anteprima delle modifiche (consigliato);
  5. Inserisci una descrizione incisa delle modifiche che hai effettuato nel campo oggetto. Se la modifica è solo formale e non cambia il senso delle frasi scegli “modifica minore”;
  6. Vai su “Pubblica le modifiche” quando è tutto pronto.

Utilizzare VisualEditor

VisualEditor è un’interfaccia di modifica sviluppata da Wikimedia Foundation che mostra la sorgente come farebbe un programma di videoscrittura. In questo modo, per apportare delle modifiche, non ci sarà bisogno di conoscere la Wikisintassi. È attiva in italiano dal 2013. Per modificare con questa facilitazione segui questi semplici passi:

  1. Apri la voce che ti interessa;
  2. Clicca sul pulsante “Modifica” si trova in alto a destra tra “Leggi” e “Modifica wikitesto”. N.B. Alcune pagine non lo contengono perchè non possono essere modificate o tu non possiedi l’autorizzazione per farlo. Si può però visualizzare il codice e copiarlo.
  3. All’interno della stessa schermata in cui ti trovi compare allora una barra degli strumenti e il testo diventa editabile, basta cliccarci su. Effettua le tue modifiche.
  4. Una volta che avrai modificato qualcosa, il tasto “Salva le modifiche” che nella foto appare grigio, diventerà e blu e potrai concludere il processo dando la covalida.

Per saperne di più sul VisualEditor, puoi leggere il manuale disponibile qui.