Come inserire una voce e creare una nuova pagina su Wikipedia

Come inserire una voce e creare una nuova pagina su Wikipedia

31/08/2020 0 Di miriampaterna

Wikipedia è il portale informativo online contenente la più grande libreria di informazioni consultabile Online. Non solo presenta una pagina, detta voce, per quasi qualsiasi cosa esista, ma è disponibile in quasi tutte le lingue del pianeta. Ogni cosa doveste cercare, quindi, potete essere certi che possiate trovarla sul sito. 

Ogni pagina, quindi, contiene al suo interno link (o “wikilink”) ad altre pagine, che contengono ulteriori collegamenti ad altre, creando una rete di informazioni quasi onnisciente. Tuttavia, può capitare, che uno di questi link a volte risulti rosso. Questo significa che la pagina relativa a quella parola ancora non esiste. Per fortuna Wikipedia è un sito aperto dove tutti possono dare il loro contributo. Infatti chiunque può fare una modifica su una voce o crearne una da capo. Dopo una revisione poi dagli amministratori del sito, il nuovo contenuto potrà essere scartato o inserito definitivamente nel portale. Vediamo ora come inserire una voce e creare una nuova pagina su Wikipedia.

Per inserire una nuova pagina esistono, principalmente, tre metodi che potrete adoperare:

  • Inserire una voce usando la funzione ricerca
  • Inserire una voce usando un link rosso
  • Inserire una voce usando l’url

Inserire una voce usando la funzione ricerca

Il metodo forse più intuitivo e veloce per inserire una nuova pagina implica l’utilizzo della barra di ricerca di Wikipedia. Infatti, cercando una parola che ancora non è corrisposta ad una voce, tra gli effettivi risultati potranno comparire diverse pagine che citano la parola da voi cercata, ma non una pagina dedicata. Comparirà invece una frase a inizio ricerca:

Proprio come dice il link, premendoci verrà aperto l’editor di testo per inserire una nuova pagina. Questo metodo è sicuramente il più semplice in quanto non dovrete cercare una parola tra altre voci del sito. 

Inserire una voce usando un link rosso

Questo metodo, effettivamente, è utile in quei casi in cui state cercando informazioni su Wikipedia, e tra una delle pagine in cui capitate, trovate un collegamento rosso a una voce.

I collegamenti rossi, come detto in precedenza, sono preimpostati per essere collegati a pagine, le quali però non sono state ancora pubblicate. Spesso questo succede quando una pagina non è altro che la traduzione da un’altra lingua, la quale presentava un link a una voce esistente. In quanto il progetto di Wikipedia sia quello di essere completo in tutte le lingue disponibili, è descritto tra le linee guida come è buon uso lasciare un collegamento nel momento che si sta facendo una traduzione, anche se in quel momento ancora non esiste la parola collegata. Premendo su un wikilink rosso, quindi, verrete direttamente reindirizzati all’editor di testo per la creazione della pagina.

Inserire una voce usando l’url

Infine, se siete sicuri che una pagina sia ancora inesistente, potete accedere all’editor di testo inserendo nell’url di wikipedia il nome della pagina. Per esempio volendo creare la pagina di “Syrus Blog”, basterà andare all’indirizzo web “http://it.wikipedia.org/wiki/Syrus_Blog”, stando attenti a sostituire gli spazi con trattini bassi, e cliccare sul link in basso per la creazione della pagina. 

 Una volta completata la scrittura della pagina, non servirà altro che premere sul tasto “Pubblica la pagina”. Se siete interessati a dare un contributo al portale, vi consiglio di leggere la guida ufficiale per la scrittura su Wikipedia dal sito stesso, a questo link.