Site icon Syrus

Come togliere la protezione DRM da un ebook

Rimuovere il DRM da tutti gli ebook

Photo by @felipepelaquim

Il DRM (Digital Rights Management) è un sistema che limita l’uso, la modifica e la distribuzione dei contenuti digitali protetti da diritto d’autore. Il DRM si applica a diversi tipi di file, come gli ebook e le canzoni.

Capire il motivo per cui i creatori vogliono difendere il proprio lavoro è facile, ma per noi consumatori il DRM è una fonte di fastidio e disagio.

In questo articolo ti mostriamo come eliminare il DRM dagli ebook e goderti la lettura senza vincoli.

Cosa vuol dire eBook con DRM?

Il DRM (Digital Rights Management) è un insieme di sistemi tecnologici che i proprietari dei diritti d’autore di un contenuto digitale (che sia una canzone, una foto o un ebook) usano per proteggerlo e monitorarlo.

Per gli ebook, di solito i DRM impediscono di leggere il contenuto su dispositivi diversi da quelli specificati dal produttore (come Amazon, che usa i formati azw, azw3 o kf8 per i suoi ebook, che si possono leggere solo sul Kindle o con le app gratuite che lo simulano su computer e dispositivi mobili).

A volte, però, i DRM possono anche limitare il numero di volte che si può leggere un contenuto. Alcune aziende, per evitare che i loro ebook siano letti su lettori di altre marche, usano dei DRM particolari come Adobe e Microsoft (fino al 2019).

Alla base del problema del Digital Rights Management c’è la questione della proprietà dei media. La musica, i film e i libri che acquisti da aziende come Amazon non sono tecnicamente i tuoi: ti è stata semplicemente concessa una licenza per l’utilizzo dei contenuti. Le aziende applicano queste misure per garantire che i prodotti digitali circolino legalmente.

Diversi tipi di DRM per gli ebook

In generale, gli ebook utilizzano quattro diversi schemi DRM:

Conoscere queste piattaforme aiuta a capire come rimuovere la protezione DRM in diverse situazioni.

Come togliere la protezione DRM?

Data la diversità degli editori di ebook e dei formati di file di ebook, non sorprende che non esista una soluzione unica per tutti. Esistono molti modi per rimuovere il Digital Rights Management dagli ebook.

Se acquisti i tuoi libri tramite Amazon o altri negozi online di ebook, la soluzione migliore è Calibre.

Calibre è un’applicazione gratuita e open-source per la gestione della libreria di ebook, ricca di funzioni utili. Per questo processo di rimozione dei DRM, avrai bisogno di Calibre e dei plugin per la rimozione dei DRM di Apprentice Alf.

Installare il software

Installa il software e avvia l’applicazione per la prima volta. Quando viene richiesto, seleziona la cartella che deve contenere gli ebook acquistati. È possibile modificare l’impostazione in un secondo momento facendo clic su Calibre Library o rilanciando la procedura guidata di benvenuto.

Successivamente, durante il processo di configurazione, ti verrà chiesto di selezionare il tuo dispositivo eReader. L’elenco comprende tutti i principali produttori. Non preoccuparti se hai più di un dispositivo; puoi cambiare questa impostazione per alternarli in seguito.

Scelta del dispositivo preferito nella procedura guidata di Calibre

Se si desidera inviare gli ebook da Calibre direttamente al proprio dispositivo Kindle, nella schermata successiva è necessario inserire le e-mail associate. Ai fini del processo di rimozione del DRM, saltare questo passaggio e fare clic su Fine. L’applicazione si avvia automaticamente.

Installare i plugin

Calibre supporta una serie di plugin che svolgono funzioni diverse. Per rimuovere il DRM in modo affidabile, è necessario Apprentice Alf’s DRM Removal Tool for Ebooks. L’ultima versione è disponibile per il download da GitHub.

Rimuovere il DRM

Lo strumento funziona solo quando si importano libri in Calibre per la prima volta. Non funziona se si convertono libri da un formato all’altro. Pertanto, se hai già importato libri con DRM, dovrai rimuoverli dall’applicazione e reimportarli.

La rimozione del DRM è la parte più semplice dell’intero processo. È sufficiente trascinare gli ebook dall’eReader (o dall’unità locale) nella finestra principale di Calibre: il software eliminerà automaticamente il DRM.

Se li stai estraendo da un Kindle eInk o dall’applicazione su un altro dispositivo, vai dove sono memorizzati, trascina tutti i file associati a ciascun libro e fau clic su Nessuno quando ti viene segnalata la presenza di duplicati.

Per quanto riguarda Kindle per PC, se hai una versione più recente della 1.17, avrai bisogno anche del plugin KFX Conversion Input di Mobileread. Altrimenti, Calibre non sarà in grado di aprire il file dell’ebook Kindle.

Come rimuovere il DRM dai libri Apple

Sfortunatamente, gli utenti Apple che desiderano rimuovere il DRM dai loro ebook hanno una scelta di strumenti molto più limitata.

Il metodo più affidabile è quello di utilizzare lo strumento di rimozione del DRM per iBook di ViWizard. Questo strumento costa circa 30 dollari con lo sconto, ma se hai migliaia di ebook, è un prezzo che vale la pena pagare.

Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, dovrai scaricare tutti i libri sul tuo computer locale. Una volta salvati, basta trascinarli nel software di rimozione DRM e fare clic su Converti. È semplice ed efficace, ma purtroppo non è un modo gratuito per eliminare i DRM dai file EPUB.

Rimuovere i DRM degli ebook solo per uso personale

Anche se non è illegale, la rimozione dei DRM dai libri della biblioteca è certamente discutibile dal punto di vista morale, soprattutto se si intende fare qualcosa di più della semplice lettura.

Pensa alle tue azioni prima di iniziare. Ad esempio, la rimozione del DRM probabilmente violerà le norme del fornitore dell’ebook, mentre la condivisione o l’utilizzo di parti del libro rischiano di violare il copyright.

Per evitare divieti e sanzioni, impara a rimuovere la protezione DRM dagli ebook e a utilizzarli in modo sicuro.

Syrus

Exit mobile version