Alexa è la tua assistente vocale che sa fare di tutto, anche metterti in contatto con le persone che conosci. Basta usare i dispositivi Echo o l’app Alexa e potrai chiamare e videochiamare altri utenti Amazon in un attimo. E non solo: Alexa ti permette anche di inviare messaggi, fare annunci e usare l’interfono con i tuoi dispositivi Echo.
Drop in: la chiamata interfono dei dispositivi Alexa
La funzione Drop In di Alexa ti permetterà di aprire una conversazione vocale istantanea tra i tuoi dispositivi: una sorta di interfono in tempo reale. Sei curioso di sapere se anche il tuo dispositivo è capace di gestire le chiamate Drop In? Allora non dovrai fare altro che seguire la procedura che andremo ad elencare qui di seguito per scoprirlo:
- Apri l’app Alexa;
- Nella lista che appare scegli il tuo dispositivo;
- Scegli Echo e Alexa;
- A questo punto, tocca l’icona dell’ingranaggio;
- Scegli Drop in: se il tuo dispositivo è compatibile troverai nella lista la voce “Drop in” altrimenti non comparirà.
Come usare Alexa per non perdere le offerte di Prime Day
Come fare una chiamata Drop in?
Se la funzione Drop In è presente sul tuo dispositivo, dunque, avrai la possibilità di effettuare una chiamata: per procedere è sufficiente chiedere ad Alexa: “Fai Drop In su (e aggiungere il nome del dispositivo)”. Il dispositivo destinatario, poi, si illuminerà e suonerà se connesso alla rete WI-FI e la comunicazione andrà ad avviarsi in modo automatico. Invece, per effettuare una chiamata verso un contatto con account Amazon differente è necessario che il destinatario in questione conceda reciprocamente l’autorizzazione per la chiamata Drop In. Nota bene, non avrai, però, possibilità di scegliere su quale dispositivo Alexa del contatto verso cui effettuare la chiamata Drop In.
Se non vuoi ricevere chiamate Drop In sui tuoi dispositivi: cosa fare?
Nell’impostazione Drop In di qualsiasi dispositivo Echo è presente l’impostazione che ti permette di scegliere se ricevere o meno chiamate Drop in: infatti, potrai anche decidere di disattivare completamente questa funzione oppure impostare le chiamate solo per alcuni contatti autorizzati e solo sui dispositivi presenti sul proprio account, come ad esempio Nucleo Familiare. Come impostazione di base, quindi, i contatti presenti non potranno effettuare alcuna chiamata, a meno che non ricevano espressamente il tuo consenso.
A cosa serve la modalità super Alexa e come attivarla
Come puoi autorizzare i tuoi contatti con un account Amazon a chiamarti con Drop In?
I contatti che nell’app Alexa presentano un segno di spunta blu accanto al nome sono quelli che possono ricevere chiamate e messaggi con Alexa. Se vuoi autorizzare un tuo contatto ad effettuare una chiamata Drop In sul tuo dispositivo:
- Tocca la scheda Comunicazione;
- Clicca sull’icona dei contatti;
- Scegli il contatto dal quale desideri ricevere la chiamata Drop In;
- Attiva l’opzione “Autorizza chiamate Drop In”.
Come fare annunci vocali con Alexa
Se invece di un Drop In vuoi inviare una comunicazione vocale unidirezionale, potrai selezionare la funzione “Annunci”: in questo modo, infatti, riuscirai ad inviare annunci a tutti i dispositivi con integrazione Alexa registrati sul proprio account:
- Apri la scheda Comunicazione;
- Tocca la voce “Annuncio”;
- Digita il messaggio o dettalo a voce ad Alexa cliccando sul microfono;
- Potrai scegliere se aggiungere o meno effetti sonori attraverso le emoji.
Gli annunci possono essere effettuati anche quando ad esempio il tuo dispositivo mobile sta utilizzando i dati mobili: un dettaglio da non sottovalutare! Potrai fare i tuoi annunci, quindi, anche quando sei fuori casa.
Come inviare messaggi vocali e di testo con Alexa
Con Alexa hai anche la possibilità di inviare anche messaggi di testo oppure vocali:
- Apri la scheda Comunicazione;
- Scegli “Messaggio” e scegli il contatto a cui desideri inviarlo (saranno compresi solo i contatti selezionati con la spunta blu);
- A questo punto potrai digitare il messaggio di testo o registrare un vocale. In questo caso, Alexa invierà sia il messaggio vocale – ascoltabile anche attraverso i dispositivi Echo – sia la sua trascrizione testuale leggibile sull’app Alexa;
- Se invece si digita solo un un messaggio di testo, lo stesso potrà essere letto attraverso l’app Alexa ma sarà riprodotto con la voce di Alexa anche sui dispositivi Echo, che notificheranno la presenza di un nuovo messaggio con un’indicazione sonora e luminosa;
- Se invece vuoi usare un dispositivo Echo per inviare un messaggio, è sufficiente chiedere: “Alexa, invia messaggio a..”;
- Il destinatario potrà ascoltare il vocale direttamente sui suoi dispositivi Echo dopo aver chiesto ad Alexa di leggere i messaggi ricevuti. Il vocale sarà comunque riascoltabile sull’app Alexa che terrà traccia di tutti i messaggi recapitati.
Ora puoi utilizzare la funzione Drop In con i tuoi contatti. Alexa è pronta, e tu?
Come personalizzare Alexa con la voce di Rosa Ricci di Mare Fuori

