Site icon Syrus

Come trovare film e serie Netflix con Dolby Vision e HDR

Vedere film e serie Netflix con Dolby Vision e HDR

Photo by freestocks

Oltre al 4K, ci sono anche altri fattori che influiscono sulla qualità dell’immagine dei contenuti che guardi. Una delle più interessanti è la tecnologia HDR.

Cosa si intende per HDR e cosa serve il Dolby Vision?

HDR sta per “High Dynamic Range” ed è una tecnologia utilizzata per migliorare i toni chiari e scuri di un’immagine, consentendoci di vederne i dettagli.

Il Dolby Vision è un’implementazione dell’HDR che consente di sfruttare ancora di più questa tecnologia e consentire alle TV in 4K di visualizzare un maggiore numero di colori, oltre che più intensi. IL Dolby Vision, infatti, può ottenere immagini con una luminosità massima di 10.000 nit, più del doppio dello standard HDR10+.

Tuttavia il Dolby Vision ha anche dei limiti. HDR10 è uno standard gratuito, mentre l’equivalente Dolby richiede una licenza per l’uso. In questo caso Netflix acquisisce le relative licenze in modo da poter visualizzare i contenuti con questo livello di qualità. Da notare che non è previsto per tutti gli abbonamenti.

Cosa serve per guardare contenuti HDR e Dolby Vision su Netflix?

Ecco cosa devi sapere per goderti i contenuti in HDR e Dolby Vision sulla tua smart TV con Netflix.

Dispositivo supportato

Per fruire dei contenuti Netflix con supporto HDR e Dolby Vision, è necessario disporre di un dispositivo che supporti questo tipo di tecnologia.

C’è un enorme elenco di prodotti che supportano sia HDR che Dolby Vision. I principali marchi di TV vendono apparecchiature che supportano queste tecnologie nei modelli di fascia media e alta. Se non sei sicuro che la tua TV sia compatibile, controlla la sua scheda tecnica sul sito ufficiale del produttore.

Ci sono anche tanti telefoni cellulari che supportano queste tecnologie, come il Samsung Galaxy serie S, il Note e il Fold. In Apple, puoi sfruttare queste tecnologie se hai un iPhone 8 o successivo. Sono supportati anche molti telefoni Huawei, OnePlus e Sony.

Piano di Netflix

Solo il piano Netflix Premium permette di sfruttare questa tecnologia. Se hai un piano inferiore perciò, devi eseguire l’upgrade per utilizzare HDR e Dolby Vision.

Modificare l’utilizzo dei dati

Un altro punto importante per la configurazione è disabilitare la regolazione automatica della qualità durante lo streaming. Per fare ciò, procedi in questo modo:

Trova contenuti HDR e Dolby Vision su Netflix

Una volta terminato l’intero processo, non vedrai alcun tipo di sezione aggiuntiva che elenca i film e le serie che hanno questa tecnologia integrata.

L’idea di Netflix è che, se hai l’attrezzatura giusta, questa funzione si attiverà automaticamente quando il contenuto viene riprodotto. Tuttavia, se vuoi dare un’occhiata all’elenco, quello che puoi fare è cercare “HDR” nel motore di ricerca. Otterrai così tutti i titoli compatibili con questa tecnologia. Accanto a ciascuna cover potrai vedere sulla destra se supporta solo l’HDR o se è presente anche il supporto Dolby Vision.

I migliori film e serie 4K HDR su Netflix

Alcuni dei migliori film e serie in qualità 4K HDR che puoi attualmente guardare su Netflix sono:

Ti consiglio di leggere anche…

Stranger Things Puzzle Tales: scopri il trailer del gioco svelato da Netflix

Le migliori serie coreane su Netflix da guardare assolutamente

5 film horror con le bambole su Netflix più inquietanti

Syrus

Exit mobile version