Come trovare i giochi nascosti su Google
09/07/2023
Google ha nascosto in molti dei suoi prodotti dei giochi e dei passatempi segreti: vuoi sapere come trovarli e attivarli? In questo post ti svelerò tutti i trucchi per scoprire gli easter eggs (uova di Pasqua) di Google.
Si tratta di sorprese che i programmatori hanno inserito nei software e che solo gli utenti più curiosi possono scoprire. Una vera e propria caccia al tesoro virtuale da fare nel tempo libero. Ti divertirai a esplorare i videogiochi, i programmi del tuo PC, le app del tuo dispositivo mobile o le applicazioni Web: ci sono messaggi, giochi, presentazioni e citazioni divertenti. Sei pronto a entrare in questo piccolo e simpatico mondo interattivo offerto da Google?
Cancellare Notizie da Google: il diritto all’oblio
Come giocare ai giochi di Google?
Google non è solo un motore di ricerca, ma anche una fonte di divertimento nascosto. Nei suoi prodotti, infatti, si possono scoprire tanti giochi segreti, che appaiono nei doodle, i loghi animati che cambiano in base agli eventi o alle occasioni speciali.
Si tratta di doodle interattivi, che lanciano un gioco o richiedono una nostra azione: per esempio, il gioco dei nani da giardino, quello di Halloween o i giochi multiplayer come il basket, il calcio o le Olimpiadi. Ma non solo: Google ci offre anche dei classici intramontabili, come Pac Man o il Solitario, che possiamo trovare digitando il loro nome nella casella di ricerca o nella barra degli indirizzi del browser. Basta cliccare su “Gioca” e si aprirà il divertente mondo di Google.
- Clicca sulla freccia a destra (così da scorrere il catalogo di giochi disponibili);
- Clicca su “Strumenti” (potrai, così, accedere a una serie di piccole applicazioni che possono risultare utili in molteplici frangenti);
- In questa sezione, inoltre, troverai anche un selettore di colori che ti aiuterà a conoscere il codice esadecimale di qualunque colore.
Google Docs: come inviare il testo di un documento Google in una Email
Inoltre, premendo CTRL+MAIUSC+N quindi visitando la pagina delle impostazioni di lingua di Google, basta cliccare su Salva e cercare text adventure. Premendo la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+J per aprire gli Strumenti per gli sviluppatori accedendo alla Console, apparirà un’avventura testuale: poi, basta digitare yes e seguire le indicazioni in inglese.
Cosa nasconde Google Earth?
Google Earth è un programma che ci permette di esplorare la superficie terrestre con immagini satellitari, fotografie aeree e dati topografici. Funziona su Windows, macOS e Linux, ed è una piattaforma GIS, cioè un sistema informativo geografico. Con Google Earth possiamo anche raccontare le nostre esperienze di viaggio o di missione. E se vogliamo divertirci, possiamo cliccare su un link e giocare con Carmen Sandiego, il videogioco interattivo che usa Google Earth come scenario.
I giochi nascosti in Google Assistant
Hai la possibilità di giocare anche con il tuo assistente vocale di fiducia Google Assistant: infatti, l’assistente digitale ti regala la possibilità di avviare tanti giochi senza dover procedere ad alcun tipo di installazione, direttamente dal tuo smartphone (ad esempio Android):
- Prova a dire “Ok Google, giochiamo!”;
- Google ti mostrerà subito una lista interattiva dove giocare.
Che giochi ha Google?
Ricorda, infine, che potrai provare tutti i giochi presenti sul motore di ricerca: vengono raccolti tutti in Google Mirror, dove potrai provarli con un semplice clic! Non ci resta che augurarti buon divertimento!
Google Lens: 7 modi per utilizzare questo straordinario strumento per le immagini