TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Google Lens: 7 modi per utilizzare questo straordinario strumento per le immagini

Google Lens: 7 modi per utilizzare questo straordinario strumento per le immagini

By fogliotiziana

Google Lens è uno strumento di riconoscimento delle immagini che utilizza l’intelligenza artificiale attraverso avanzati algoritmi di deep learning addestrati su enormi set di dati per identificare oggetti e testo. Può identificare gli elementi all’interno di un’immagine acquisita in tempo reale con il telefono o caricata nell’app Google Lens. Secondo gli annunci al Google I/O del mese scorso, anche Google Lens arriverà su Bard, consentendo agli utenti di caricare foto sullo strumento AI di Google.

Come usare Google Lens per individuare le malattie della pelle

Come usare l’app Lens?

Ecco alcuni modi in cui Google Lens può migliorare la tua vita ogni giorno!

1. Cos’è quell’insetto o pianta?

È lo strumento ideale per chi ama esplorare la natura e scoprire nuove cose. Con Google Lens, infatti, puoi riconoscere facilmente il nome di un fiore, di una pianta o di un insetto che incontri durante le tue passeggiate all’aria aperta. Non solo: Google Lens ti fornisce anche informazioni aggiuntive su ciò che vedi. L’aspetto positivo, è che si imparano un sacco di cose, più di quanto si possa immaginare!

Le 5 migliori app per riconoscere le piante gratis e Google Lens

Oltre agli insetti, Google Lens può anche identificare le diverse specie di animali selvatici e domestici. Se ti sei mai chiesto di che razza è quel cane o quel gatto che hai incontrato per strada, questo strumento può darti la risposta in pochi secondi.

2. Digitalizza le tue note scritte a mano

Con Google Lens puoi scansionare il testo in un’immagine e selezionarlo con facilità. Inoltre, è possibile copiare il testo e incollarlo dove preferisci, per esempio nell’app Note o Freeform (su iPhone). Così facendo, puoi portare con te i tuoi appunti dovunque. Lens si è rivelato molto efficace nel riconoscere anche la scrittura corsiva, il che è un punto a suo favore.

3. Sarà il tuo compagno di viaggio

Quando viaggi, Google Lens può fungere da traduttore e guida turistica. Se sei da qualche parte e non parli la lingua; Google Lens può aiutarti a leggere i menu dei ristoranti, le insegne sopra i negozi e i musei e i segnali stradali, in oltre 100 lingue. Basta scansionare il testo che devi tradurre con la fotocamera del tuo telefono utilizzando la funzione Traduci e Google Lens mostrerà la traduzione sullo schermo, sovrapposta sopra le parole. Puoi anche caricare o scattare una foto.

Google Lens può anche riconoscere edifici e punti di riferimento dalle immagini nel caso in cui tu abbia bisogno di orientarti o vuoi capire ad esempio, qual è la famosa Torre di Pisa.

4. Scopri quella particolare attrezzatura da palestra

A Molti frequentatori di palestre non sarà estranea questa situazione: c’è un macchinario che evitano perché non hanno idea di cosa farne o cosa farà per loro. Se non hai familiarità con l’attrezzatura nella tua palestra o non sei sicuro di usarla correttamente, puoi farti dare una mano da Google Lens, che ti aiuterà a capire come dovrebbe essere usato, come farlo in sicurezza e quali benefici ha per la tua salute fisica.

E Google Lens non è eccellente solo per attrezzature da palestra sconosciute; puoi anche usarlo per scattare una foto di manubri e kettlebell e trovare ispirazione per nuovi esercizi da fare.

5. Aiuta tuo figlio a fare i compiti

Con Google Lens puoi aiutare tuo figlio a risolvere i problemi di matematica che lo mettono in difficoltà. Basta scansionare l’equazione con la fotocamera e Google Lens ti mostrerà la soluzione. Ma non solo: Google Lens può anche tradurre il testo in altre lingue, il che può essere utile per le lezioni di lingua straniera di tuo figlio.

6. Fare acquisti, all’istante

Con Google Lens, puoi scattare una foto dell’adorabile paio di scarpe o della bella borsa che stai ammirando e ottenere immediatamente un elenco di articoli simili da acquistare online.

Come usare Google Lens direttamente dalla sua home page

Naturalmente, questo non si limita alla moda. Lens può essere utilizzato per altri scopi. Ad esempio, se rompi il telecomando della TV e hai bisogno della sostituzione esatta, Lens può probabilmente trovarlo per te. O ancora, si rompe una parte dell’impianto idraulico nella tua doccia che non hai idea di come si chiami, ma che devi assolutamente sostituire, Lens ti aiuterà a capire di cosa si tratta. Anche se poi ti tocca contattare un idraulico!

7. Scopri cosa c’è nel piatto

La funzione “Dove mangi” su Google Lens è in grado di riconoscere i cibi nelle tue foto. Se vedi un piatto che sembra appetitoso in una foto ma non sei sicuro di cosa sia, Lens può cercarlo.

Con Google Lens, infatti, puoi scansionare il menu di quel ristorante esotico che hai voglia di provare e vedere le immagini di ogni piatto quando li selezioni. Questa funzione ti permette di riconoscere gli ingredienti (frutta e verdura) e i piatti tipici, dalla paella alla pasta primavera.

Questi sono alcuni degli usi che puoi fare di Google Lens. Quali sono i tuoi preferiti?

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading