Site icon Syrus

Come trovare gruppi in Telegram

I gruppi di Telegram sono delle chat, in grado di poter ospitare fino a 200000 partecipanti, superando, e di molto, il numero di membri che possono accedere ai servizi che caratterizzano le altre piattaforme di messaggistica istantanea. I gruppi Telegram possono dividersi a seconda delle modalità di accesso e alla possibilità di essere rintracciati dagli utenti. A tal proposito, è possibile individuare tre differenti tipologie di gruppi su Telegram: il gruppo privato, il supergruppo privato e il supergruppo pubblico. Il Gruppo privato è una chat multiutente, che può contenere fino a 100.000 partecipanti in contemporanea. Essendo, appunto, un gruppo privato, esso non potrà essere rintracciato dagli user di Telegram e, per questo motivo, l’accesso è sottoposto all’azione degli amministratori o dei membri del gruppo, che dovranno aggiungere manualmente i nuovi utenti.

Il Supergruppo privato, invece, è una chat multiutente, che può riunire fino a 100.000 membri; in questo caso, gli amministratori possono fungere da moderatori, fissando o eliminando i messaggi e svolgendo anche altre operazioni. Come nel caso precedente, anche questo, essendo un gruppo privato, non potrà essere ricercato direttamente nell’app di Telegram, perché l’accesso deve essere gestito da un amministratore o sottoposto all’accettazione di un invito, ricevuto attraverso un link. Il Supergruppo pubblico è una chat multiutente che ha le stesse peculiarità del supergruppo privato, ma esso può essere rintracciato dagli utenti di Telegram, attraverso l’applicazione omonima, il motore di ricerca interno ed i siti Internet che svolgono questa funzione.

Soltanto il supergruppo pubblico può essere cercato autonomamente dall’utente. Per sapere come trovare gruppi in Telegram è possibile usare tre differenti strategie: ricorrere all’app Telegram, fruire dei siti Web o dei canali Telegram. Per trovare gruppi Telegram attraverso l’app omonima, sarà necessario avviare l’applicazione e usare il motore di ricerca, che si trova nell’angolo in alto a sinistra, in cui inserire il nome del gruppo che si sta cercando. A sua volta, la ricerca restituirà i risultati richiesti e, una volta individuato il gruppo Telegram di interesse, bisognerà cliccare sul pulsante +Unisci, se si sta usando un dispositivo Android/iOS/Web o sulla voce +Unisci al gruppo, qualora si usi un PC Windows/macOS.

Altrimenti, è possibile cercare gruppi in Telegram usando un sito Web che svolge la funzione di motore di ricerca. In questo caso, è opportuno ricorrere a Telegram Italia, un sito Web che facilita l’entrata nei gruppi Telegram. Usando Telegram Italia, sarà necessario connettersi al sito mediante un browser e, una volta visualizzata la home page, si dovrà premere sulla voce di menu Gruppi, rintracciabile nella barra in alto. Attraverso questa opzione, sarà possibile visualizzare l’area di ricerca dei gruppi in Telegram e, utilizzando il motore di ricerca in alto, rintracciare un gruppo. Per di più, scegliendo la voce Gruppi, posta nella parte alta della pagina, sarà possibile consultare un menu a tendina e, attraverso questa funzionalità, rintracciare, con più semplicità, una specifica categoria di gruppi. Dopo aver identificato il gruppo di interesse, cliccando sul comando Aggiungi a Telegram, sarà possibile entrare nel gruppo Telegram prescelto.

Infine, per trovare gruppi in Telegram, l’utente potrà iscriversi direttamente ad un canale Telegram, poiché, di solito, all’interno dei canali, gli utenti vengono invitati automaticamente ad iscriversi a canali affiliati. Questa abitudine è solita dei canali più grandi. Dopo aver trovato il canale Telegram prescelto, basterà cliccare sul pulsante Aggiungi a Telegram, effettuando così l’iscrizione al gruppo Telegram selezionato.

Syrus

Exit mobile version