Site icon Syrus

Come trovare l’indirizzo IP di qualcuno da Telegram

L’indirizzo IP è formato da un insieme di numeri, che consentono di identificare, in modo chiaro ed unico, quale sia il device, denominato host, connesso ad una rete informatica. Questo host, a sua volta, usa l’Internet Protocol come protocollo di rete. Infatti, al momento di una connessione ad un sito o ad un altro PC, un computer si collega anche con il suo indirizzo IP, così da inviare e ricevere correttamente i pacchetti di dati. Grazie all’indirizzo IP, è possibile localizzare la posizione geografica del computer. Venire a conoscenze dell’IP, potrebbe essere necessario per eventuali denunce o per poter disporre di prove legali, in caso di problemi particolarmente complessi da risolvere.

Più precisamente, diventa possibile trovare l’indirizzo IP di chi invia una email, un messaggio, una chat da una piattaforma di messaggistica istantanea (WhatsApp, Messenger, Hangouts, Telegram…), di chi pubblica un post sui più conosciuti social network e di chi forza un account. Ma come trovare l’indirizzo IP di qualcuno da Telegram? Purtroppo, Telegram non consente si trovare l’indirizzo IP di qualcuno ricorrendo alle funzioni riconosciute ed accreditate. Tuttavia, esistono soluzioni alternative ma, è importante sottolineare, come non si tratti di metodologie riconosciute né ufficiali. E, per questo motivo, non garantiscono risultati esatti.

Questa procedura suggerisce di mandare un messaggio diretto, all’interno del quale inserire un link, in grado di tracciare la posizione e i dettagli della rete dell’utente che vi clicca. Il link può essere estrapolato da alcuni siti Web, riservati alla creazione di link nascosti, utili per ottenere i dati degli utenti e tenerne traccia. Uno di questi siti web è Grabify IP Logger che, con pochi passaggi e click, permette di compiere questa operazione. A tal proposito, per poter trovare l’indirizzo IP di qualcuno da Telegram, sarà necessario collegarsi alla home page di Grabify IP Logger e digitare, all’interno del form Enter a valid URL or tracking code…, un URL realmente esistente. In questo caso, sarà necessario inserire l’indirizzo di Telegram, digitandolo o incollandolo, per poi cliccare sul pulsante Create URL. L’intera procedura va confermata con un semplice click sulla voce I Agree & Create URL.

In seguito, sarà necessario premere Copy, che si trova accanto alla voce New URL, copiando il link ottenuto. Questo collegamento ipertestuale potrà essere incollato all’interno del testo del messaggio da inoltrare all’utente di cui si desidera trovare l’indirizzo IP su Instagram, per poi inviarlo. Così, nel momento in cui l’utente cliccherà sul link, l’apertura della pagina sarà registrata sulla pagina di tracciamento di Grabify, all’interno dell’area Results. L’indirizzo apparirà sotto il comando IP Address, corredato da tutte le informazioni collegate.

Syrus

Exit mobile version