Come usare Cohesive AI, l’intelligenza artificiale generativa più avanzata gratis
13/07/2023
Oggi esistono molti strumenti di intelligenza artificiale generativa che offrono ai creatori di contenuti nuove possibilità di espressione e comunicazione. Alcuni di questi strumenti, come Replicate, sono aggregatori di modelli IA e ML che consentono di accedere a diverse funzionalità con una sola piattaforma.
Altri, come Cohesive AI, si concentrano su un aspetto specifico dell’IA generativa: la coerenza. In questo post ti parlerò di Cohesive AI, uno strumento che sa integrare le soluzioni più usate da aziende e privati in modo armonico e naturale.
Google Bard arriva in Italia: ecco come usarlo
Che cos’è Cohesive AI?
Cohesive è un servizio Web che ti permette di usare gratuitamente diversi tipi di intelligenza artificiale generativa. Si tratta di un progetto ambizioso e innovativo, anche se non include ancora tutti i possibili generatori basati sull’IA. Tra i modelli disponibili, però, ci sono:
- La generazione di script per video da pubblicare su YouTube, didascalie per le descrizioni di post e Reel su Instagram, interi Tweet e post su LinkedIn o Facebook;
- La generazione di storie, FAQ, pubblicità per Google Ads, newsletter, e-mail, quiz, curriculum e slogan per la propria attività commerciale;
- La generazione di voci sintetiche per convertire i testi in discorsi selezionando tra una serie di preset in lingue come inglese, russo, spagnolo, tedesco, giapponese e anche italiano;
- La generazione di contenuti ottimizzati in ottica SEO: i testi includeranno parole chiave pertinenti ai propri contenuti e godranno di una struttura pertinente, efficace e facilmente leggibile. Google, leggerà positivamente il prodotto e migliorerà il suo posizionamento sul motore di ricerca, aumentando il traffico Web.
Claude 2: come usare in Italia il nuovo chatbot rivale di ChatGPT
Come usare Cohesive AI
Uno dei template più usati su Cohesive AI è quello per scrivere script per video su YouTube. Questo strumento aiuta gli aspiranti content creator a creare sceneggiature originali e coinvolgenti, in linea con la loro visione. Basta inserire alcuni input essenziali e l’IA genererà lo script in pochi secondi.
Chi vuole riformulare un testo può usare il template “Rephrase” per renderlo più vario e interessante. Chi, invece, vuole creare contenuti per Instagram può sfruttare il generatore di didascalie per i post. Il piano gratuito permette di generare testi illimitati scegliendo tra oltre 200 template.
Cohesive AI, i prezzi
Pagando 25 dollari al mese (tariffa annuale pari a 15 dollari al mese) si sale a 150 esecuzioni di template, 100 immagini IA, 90 minuti di voci IA e rimozione automatica del watermark dai download dei contenuti creati. Invece, con 45 dollari al mese (30 dollari al mese con l’abbonamento annuale) si sale a 240 minuti di voci IA, 200 immagini e 300 esecuzioni di template. Non manca, in entrambi i piani, la collaborazione tra più editor per agenzie e creator. Insomma, non resta che sperimentare questo nuovo strumento!