Una delle grandi innovazioni degli ultimi anni in campo tecnologico è sicuramente la realtà aumentata. Essa, infatti, permette di aggiungere ulteriori dettagli a ciò che vediamo con i nostri occhi attraverso l’ausilio di dispositivi come gli smartphone.
Ovviamente, le maggiori aziende del settore non si sono fatte sfuggire quest’opportunità e hanno lanciato numerose funzionalità e app interessanti, che possono aiutarti a comprendere cosa vuol dire avere a che fare con la realtà aumentata.
Amazon permette di provare le scarpe online grazie alla realtà aumentata
Come vedere la realtà aumentata?
Per poter avere un assaggio di questa tecnologia, ti basta accedere a Google dal tuo smartphone Android e cercare un qualsiasi risultato (ad esempio: “cane”). Nella pagina che comparirà, potrai selezionare la funzione Visualizza in 3D e, in seguito, Vedi nel tuo spazio. In questo modo, ti basterà dare il consenso a Google ad accedere alla fotocamera del tuo dispositivo e potrai visualizzare ciò che hai cercato proprio vicino a te.
Tuttavia, devi sapere che per sfruttare questo tipo di funzionalità, è necessario che tu possieda uno smartphone con sistema operativo Android 7 o successivo e che sia in grado di supportare ARCore. Solo in alcune lingue, puoi visualizzare animali terrestri, acquatici, uccelli, domestici, ma anche siti riconosciuti come patrimonio culturale e simboli della cultura moderna. Sono disponibili, invece, solo in lingua inglese, i sistemi anatomici umani, strutture cellulari e termini di chimica, biologia e fisica.
Come usare Google Lens per individuare le malattie della pelle
Quali sono le app AR?
Oltre a queste funzioni, devi scoprire assolutamente anche molte app che possono fare al caso tuo. Ad esempio, Google Lens sfrutta l’intelligenza artificiale per mostrarti in tempo reale oggetti e animali. Google Translate, invece, è in grado di tradurre le scritte su cartelloni e libri che inquadri con la tua fotocamera.
Se vuoi conoscere la grandezza di un oggetto o la distanza di un oggetto da un altro, puoi farlo con l’app AR Meter. Con Play Piano AR (per iOS), puoi imparare a suonare il pianoforte in modo divertente e intuitivo. Basta guardare le tue mani, la tastiera e le note che appaiono in AR sullo schermo.
Le cinque migliori app per riconoscere le piante gratis e Google Lens
Se sei un amante del disegno, non puoi non provare SketchAR. Quest’app permette a chiunque di imparare a disegnare: prima di tutto, devi inquadrare con la fotocamera un foglio bianco vuoto e, seguito, devi caricare l’immagine di ciò che vuoi disegnare. In questo modo, sullo smartphone verrà proiettata la foto direttamente sul foglio, che potrai semplicemente ricalcare per realizzare in modo efficace.
Infine, se vuoi arredare casa e vuoi vederne un’anteprima, devi assolutamente provare Progettare Stanze 3D, un’app che ti permette di aggiungere oggetti e mobili alla tua abitazione e vedere come si trovano in quella collocazione.

