Lo sapevi che Google salva tutte le attività degli utenti sul web? Durante le ricerche su Internet o quando si usano le app e i servizi di Google, alcune attività possono essere registrate e salvate sul tuo Account Google. Ma se non vuoi più che questo accada, ecco come vedere le sessioni attive di Google per eliminarle e impedire a Google di salvarne di nuove.
Come vedere attività recenti su Google?
Per vedere le tue attività su Google, tutto quello che devi fare è accedere alla pagina dedicata al tuo Account Google. E in base a quale dispositivo stai utilizzando, ecco cosa devi fare:
Vedere attività su Google da PC
Se stai utilizzando un computer, per vedere le tue attività su Google, procedi in questo modo:
- Accedi alla pagina dedicata al tuo Account Google e, nella barra laterale a sinistra dello schermo, vai su Dati e privacy.
- Scorri la schermata verso il basso, fino al riquadro Impostazioni cronologia.
- Fai clic sul pulsante Le mie attività, sotto alla voce Visualizza ed elimina la cronologia in qualsiasi momento.
- Qui troverai la lista delle tue attività recenti, suddivise per giorni e per categoria: Attività web e app, Cronologia delle posizioni e Cronologia di YouTube. Ma se preferisci, puoi fare una ricerca più mirata, utilizzando la barra di ricerca in alto.
Vedere attività su Google da Android
Se stai usando uno smartphone o tablet Android, procedi in questo modo:
- Vai alle Impostazioni del dispositivo e fai tap su Google.
- Seleziona il pulsante Gestisci il tuo Account Google, che si trova subito sotto il tuo nome e la tua email di Google. In alto alla schermata, seleziona la voce Dati e privacy.
- Quindi, scorri la schermata verso il basso fino al riquadro Impostazioni cronologia e fai tap sul pulsante Le mie attività.
- Anche qui, troverai la lista delle tue attività recenti, suddivise per giorni e per categoria: Attività web e app, Cronologia delle posizioni e Cronologia di YouTube. E se preferisci, puoi fare una ricerca più mirata, utilizzando la barra di ricerca apposita.
Vedere attività su Google da iPhone/iPad
Se hai un iPhone o un’iPad, per vedere le tue attività su Google, procedi in questo modo:
- Apri l’app Gmail e fai tap su Dati e privacy in alto alla schermata.
- Nella sezione Impostazioni cronologia, poi, fai tap su Le mie attività e il gioco è fatto.
- Anche qui, troverai quindi la lista delle tue attività recenti di Google, suddivise per giorni e per categoria: Attività web e app, Cronologia delle posizioni e Cronologia di YouTube. E se preferisci, puoi fare una ricerca più mirata, utilizzando la barra di ricerca apposita.
Come cancellare le attività su Google
Se vuoi fare una bella pulizia e vuoi eliminare le tue attività, nella schermata Le mie attività, in alto alla lista, vai sul riquadro Elimina e scegli quali attività cancellare, se solo l’Ultima ora, l’Ultimo giorno, dall’Inizio o se vuoi eliminare le tue attività in un Intervallo personalizzato.
Altrimenti, se vuoi eliminare una singola attività, sempre nella lista, individua quella che vuoi cancellare e seleziona Elimina accanto ad essa, contrassegnato da una X.
Impedire il salvataggio delle tue attività su Google
Se non vuoi che Google continui a salvare le tue attività sui siti, app e servizi Google, dalla pagina Le tue attività, vai, per esempio, all’opzione Attività web e app, selezionala e fai clic sul pulsante Disattiva, nella nuova schermata. Quindi, per finire, seleziona il pulsante Sospendi, e in questo modo Google non salverà più le tue attività relative a questa categoria. E la stessa cosa la puoi fare anche per le altre categorie.
Ti consiglio di leggere anche…
Come recuperare un Account Google con il numero di telefono
Attività sospetta su account Google, come verificare se qualcuno usa il tuo account
Come cambiare nome e immagine del profilo sul tuo account Google