Microsoft ha annunciato che sta valutando la possibilità di rendere Copilot a schermo intero su Windows 11. Copilot è diventato molto popolare dopo l’aggiornamento di settembre 2023 per Windows 11, ma finora è stato visualizzato solo in una piccola sezione verticale sul lato destro dello schermo. Tuttavia, Microsoft ha ora pianificato di estendere la dimensione di Copilot e consentire agli utenti di ridimensionarlo in una certa misura.
Secondo Shilpa Ranganathan, Windows CVP, è ora possibile trascinare la finestra di Copilot per espanderla ulteriormente a sinistra. Tuttavia, non è possibile raggiungere l’estremità dello schermo, il che significa che Copilot è affidabile ma non può coprire l’intero schermo.
Il pulsante per visualizzare Copilot
Un’altra funzionalità interessante che è stata notata è un pulsante dedicato che consente di visualizzare Copilot affiancato a un’altra finestra aperta. Cliccando su questo pulsante, Copilot occuperà metà dello schermo insieme all’app aperta. Se si clicca nuovamente sul pulsante, Copilot tornerà alla modalità sovrapposta.
Un utente ha suggerito a Microsoft di offrire il supporto a schermo intero per Copilot e Shilpa Ranganathan ha chiarito che l’azienda sta prendendo in considerazione questa idea. Considerando che Copilot è un’implementazione basata sulla visualizzazione web del servizio e coesiste con il browser Edge, renderlo a schermo intero non dovrebbe essere un problema. Se non si vede il supporto per il ridimensionamento sul proprio PC, è consigliabile aggiornare Microsoft Edge all’ultima versione disponibile.
Copilot compie un anno
Copilot è stato annunciato il 7 febbraio 2023. In un recente post sul blog, Microsoft ha annunciato la sua integrazione con l’evento del Super Bowl. Gli utenti potranno visualizzare una carrellata di idee suggerite che possono essere implementate con Copilot. Secondo Microsoft, Copilot ha registrato oltre 5 miliardi di chat e 5 miliardi di creazioni di immagini l’anno scorso e l’azienda intende migliorare significativamente in questo settore.
All’interno di Copilot è possibile utilizzare Designer GPT per apportare regolazioni più precise all’immagine generata e personalizzarne l’aspetto finale. Abbiamo provato questa funzione nel browser Edge e l’esperienza è stata positiva. È possibile personalizzare il design dell’immagine generata scegliendo tra diversi stili come Steampunk, Acquerello, ecc. Inoltre, è possibile continuare a modificare l’immagine con Microsoft Designer.
Quando arriverà in Italia?
Tuttavia, quando abbiamo provato ad utilizzare Copilot in Windows, è comparso un errore che diceva “Questo contenuto è bloccato. Contattare il proprietario del sito per risolvere il problema”. Non siamo riusciti ad andare oltre nonostante i numerosi tentativi. Copilot supporta anche la chat inline, quindi è possibile chiedere al sistema di perfezionare l’immagine generata in precedenza.
Al momento, Copilot è disponibile solo negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, in India e in Nuova Zelanda. Gli utenti di Copilot Pro possono ora ridimensionare e rigenerare immagini sia in formato quadrato che in formato panoramico.
Copilot di Microsoft è ampiamente utilizzato perché è disponibile su molte piattaforme, tra cui Microsoft Edge, Chrome, Firefox e Safari, tutte disponibili per Windows e Mac. Inoltre, è possibile utilizzare un’app dedicata su Android e iOS.

