Site icon Syrus

Cosa fare se Excel è lento o si blocca su Windows

Cosa fare se Excel è lento si blocca su Windows

Photo by Bram Van Oost

Microsoft Excel è lento o si blocca sul tuo computer Windows? Questo può ostacolare la capacità di lavorare in modo efficiente e ridurre così la produttività complessiva. Diversi fattori possono contribuire a questo problema, tra cui processi in background non necessari, add-in difettosi, impostazioni non configurate correttamente, ecc.

Prima di passare all’estensione Chrome di Excel o a un’altra alternativa come CALC (Excel in OpenOffice), prova questi suggerimenti per rendere Excel più veloce e fluido sul tuo PC.

Perché Excel è lento?

Excel è lento per vari motivi, tra cui:

Come rendere più veloce Excel in 8 mosse

1. Eseguire Excel in modalità provvisoria

Uno dei motivi più comuni per cui Excel può funzionare lentamente sul computer Windows è che uno dei componenti aggiuntivi sta interrompendo i processi dell’applicazione. Per verificare questa possibilità, è possibile eseguire Excel in modalità provvisoria.

Premi Win + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digita excel /s nel campo “Apri” e premi Invio.

Una volta aperto Excel in modalità sicura, prova utilizzarlo per qualche minuto e verifica se funziona senza problemi. In caso affermativo, significa che il problema è causato da uno dei componenti aggiuntivi. Per identificare il componente aggiuntivo problematico, è necessario disattivare tutti i componenti aggiuntivi e riabilitarli uno alla volta. Per farlo, procedi come segue:

2. Ottimizzare Excel per la compatibilità

Se Excel è lento, puoi provare a migliorare le sue prestazioni su Windows cambiando la sua interfaccia. Puoi scegliere di ottimizzare la compatibilità invece che la qualità grafica. Questo può rendere il programma più veloce e fluido.

3. Disattivare l’accelerazione grafica hardware

L’accelerazione grafica hardware è un’utile funzione di Microsoft Excel che consente all’applicazione di utilizzare la GPU e di migliorare le prestazioni durante le attività legate alla grafica. Tuttavia, se questa funzione non funziona come previsto, Excel potrebbe funzionare lentamente su Windows.

Si può provare a disabilitare l’accelerazione grafica hardware in Excel per vedere se il problema si risolve.

4. Abilita il calcolo manuale

Quando si apportano modifiche a una cella, Excel ricalcola tutte le formule e le funzioni. Questo processo può richiedere molte risorse e causare un rallentamento dell’applicazione quando si inseriscono o modificano i dati.

Per risolvere il problema, si può provare ad attivare la modalità di calcolo manuale in Excel. A tale scopo, passare alla scheda Formule, fare clic sul pulsante Opzioni di calcolo e selezionare Manuale. In seguito, è possibile premere F9 ogni volta che si desidera che Excel ricalcoli.

5. Ridurre le dimensioni del file Excel

Più grande è il foglio di calcolo, più calcoli e operazioni Excel deve eseguire. Questo può avere un impatto negativo sulle prestazioni di Excel e causare vari problemi. Per evitare questo problema, si può provare a ridurre le dimensioni della cartella di lavoro di Excel diminuendo il numero di fogli, eliminando la formattazione non necessaria e comprimendo le immagini all’interno della cartella di lavoro.

Un’altra cosa da fare è salvare il file Excel in formato binario (.xslb). Per farlo, premi F12 sulla tastiera per visualizzare la finestra di dialogo Salva con nome di Excel. Fai clic sul menu a discesa accanto a Salva come tipo per selezionare Cartella di lavoro binaria di Excel (*.xslb) e fai clic sul pulsante Salva.

6. Aggiornare Microsoft Excel

Se usi una versione vecchia di Excel, potresti non avere le nuove funzioni e i miglioramenti delle prestazioni. Ti consigliamo di aggiornare Excel sul tuo PC e vedere se il programma diventa più veloce e stabile sul tuo computer Windows.

7. Eseguire lo strumento di riparazione di Office

Se l’aggiornamento di Excel si rivela inefficace, è possibile che vi sia un problema con alcuni file dell’applicazione principale. In questo caso, è possibile provare a eseguire lo strumento di riparazione di Office per risolvere il problema di fondo. Ecco come fare.

8. Provare alcune correzioni generiche per Windows

Se nessuno dei suggerimenti precedenti è utile, potete provare alcune soluzioni generiche per accelerare le prestazioni di Excel su Windows.

Se Excel è lento e si blocca spesso sul tuo computer Windows, potresti sentirti frustrato. Tuttavia, non devi subire una situazione così sgradevole. Seguendo i suggerimenti che ti abbiamo dato, dovresti riuscire a rendere Excel più veloce e fluido sul tuo PC e a lavorare con più tranquillità.

Syrus

Exit mobile version