In un mondo sempre più social, sempre più always on, sempre più virtuale e poco reale, spesso, gli utenti del web hanno bisogno di una pausa. Per staccarsi dalle piattaforme social e vivere di più il mondo fisico, fatto di relazioni più vere e di qualità. Molti, infatti, pensano di sospendere l’account o di abbandonarlo totalmente, per poi riabilitarlo in un secondo momento. Ma può capitare che, quando l’utente decide di riaffacciarsi sulla piattaforma social, non ricorda le credenziali per riattivare il suo account. E questo può rappresentare un bel problema. La criticità può riguardare tutte le piattaforme. Instagram compreso. Infatti, può capitare che l’utente, dopo molto tempo, provi in tutti i modi a rientrare nel suo profilo Instagram, ma ogni tentativo risulta vano. Non ricordando più le credenziali, sarà costretto a ricorrere ad altri dati associati al profilo o ad avviare una procedura di recupero della parola chiave.
Se, però, l’utente non ricorda né l’indirizzo email associato all’account Instagram né la password, potrà avviare un processo di recupero della parola chiave d’accesso ricorrendo al numero di telefono associato al profilo. Ma questa procedura sarà concretizzabile solo se il numero di telefono era stato collegato precedentemente al profilo ed era stato sottoposto a verifica. Però, prima di avviare una procedura di questo tipo, è importante sottolineare che essa non funziona se l’utente usa l’applicazione di Instagram per smartphone e tablet. Pertanto, è necessario agire attraverso la versione Web del social network, fruendo del browser installato sul proprio dispositivo.
Sulla base di queste indicazioni, l’utente dovrà avviare il browser con cui solitamente naviga su Internet (ad esempio Chrome per sistemi operativi Android e Safari per iPhone), collegarsi al suo account Instagram, premere sull’opzione Hai dimenticato la password?, inserire il numero di telefono nel form dedicato e che riporta la dicitura Email, telefono o nome utente, per poi scegliere Invia il link d’accesso, così da poter ricevere un SMS da parte del team di Instagram. Una volta premuto sul collegamento inserito nel messaggio ricevuto dal social delle “foto”, sarà opportuno digitare la nuova password all’interno delle stringhe New password e New password confirmation, per premere sul pulsante Reimposta la password. A questo punto, si attiva il processo di recupero della password di Instagram. Al contrario, se l’account Instagram è stato completamente eliminato, sarà impossibile recuperarlo. Infatti, la cancellazione definitiva di un account è un’operazione che non prevede soluzioni di recupero e, pertanto, non è possibile in alcun modo riabilitare o riattivare un profilo Instagram definitivamente soppresso.

