Local Guides è il progetto di Google che consente agli utenti, iscrivendosi, di ottimizzare il servizio offerto da Maps, indicando i luoghi sulla mappa come, ad esempio, negozi, musei o ristoranti, postando recensioni o caricando foto.
L’app di Google è quindi basata su un meccanismo di successo come quello offerto da Wikipedia, dove sono gli stessi utenti a migliorare il servizio. Vediamo quindi cos’è il programma Local Guides di Google e come ottenere nuovi punti con Google Maps.
Local Guides, come funziona
Local Guides può essere definita una vera e propria comunità di utenti che caricano foto, rispondono alle domande su attività, correggono errori sui luoghi e verificano altre informazioni. Grazie a questo continuo lavoro, la piattaforma si aggiorna continuamente, diventando sempre più esaustiva e preziosa.
Diventare Locale Guide di Maps non è complicato, basta iscriversi al relativo programma tramite questa pagina, dichiarare di essere maggiorenni ed accettare le norme del programma. Terminato il processo d’iscrizione, sarà la stessa Google Maps a chiederti di inserire nuove informazioni sui luoghi che hai già visitato. Ma come si guadagnano nuovi punti? Scopriamolo insieme!
Cosa si fa con i punti Local Guide?
I punti servono in primis ad avere accesso a nuove funzionalità Google in anteprima rispetto agli altri utenti. Le Local Guides possono anche ottenere premi offerti dai partner del servizio Maps, come abbonamenti gratuiti a Google Play o incremento dello spazio di Google Drive.
Come ottenere nuovi punti con Google Maps
Google è molto attenta e ci tiene particolarmente a premiare gli utenti che si impegnano maggiormente per migliorare la qualità del servizio di Maps, ed è per questo che mette a disposizione un punteggio per contribuire allo sviluppo della piattaforma.
A seguito di particolari azioni, infatti, gli utenti sono premiati con dei punti che vengono distribuiti in questo modo:
- 1 punto per chi da delle risposte;
- 1 punto per chi verifica le informazioni;
- 1 punto per chi esprime una valutazione;
- 3 punti per ogni risposta;
- 3 punti per i tag delle foto;
- 5 punti per chi lascia una recensione;
- 5 punti per ogni descrizione;
- 5 punti per chi offre delle foto;
- 5 punti per una modifica;
- 7 punti per chi offre un video;
- 10 punti per una recensione (ed altri 10 punti bonus per recensioni da oltre 200 caratteri);
- 10 punti per ogni elenco idoneo pubblicato (ed altri 5 punti bonus nel caso vengono apportati maggiori dettagli utili, come le descrizioni del tema oppure note sui luoghi visitati);
- 15 punti per chi segnala un nuovo luogo o una nuova strada.
Local Guides, inoltre, è suddiviso in 10 livelli. Più si accumulano punti e più si sale di livello, ottenendo dei badge. Il primo badge è previsto al quarto livello, che corrisponde a 250 punti, mentre l’ultimo al decimo livello e corrisponde a 100.000 punti.
Quali sono i premi di local guide?
I premi per chi raggiunge almeno il Livello 3 sono magliette, calzini, cappellini, ecc. Ma guadagnando più punti si possono ricevere coupon di sconto speciali per applicazioni di terze parti come Redbus, Goibibo, MakeMyTrip ecc.; ottenere un’iscrizione a Google One per 6 mesi; Play Credits da utilizzare nel Play Store; spazio di archiviazione extra su Google Drive per un certo periodo di tempo e persinoun biglietto aereo gratuito per visitare la sede centrale di Google e partecipare al Local Guide Summit annuale!
Ti consiglio di leggere anche…
Google Maps svela una nuova vista immersiva 3D per i tuoi viaggi: scopri le immagini
Come inserire le coordinate su Google Maps da iPhone e Android
Come trovare le mappe offline di Google Maps su iPhone e Android

