Site icon Syrus

Cosa succede se non installi Windows 11?

Windows 11

Dal lancio ufficiale di Windows 11 il 5 ottobre 2021, molti utenti hanno fatto il grande passo e si sono aggiornati. Tuttavia, alcuni sono ancora scettici e preferiscono continuare a utilizzare la versione precedente.

Secondo Microsoft, Windows 10 continuerà ad essere supportato fino al 2025. Ma sarà obbligatorio aggiornare a Windows 11? Fino a quando sarà possibile aggiornare?

È obbligatorio aggiornare a Windows 11?

Microsoft ha ufficialmente dichiarato che Windows 10 continuerà ad essere supportato fino al 14 ottobre 2025. Prima di tale data, non c’è da preoccuparsi, le patch di sicurezza e gli aggiornamenti delle funzionalità verranno comunque forniti da Microsoft per la vecchia versione di Windows.

Tieni presente che alcuni dispositivi troppo vecchi o troppo deboli semplicemente non possono beneficiare di questo aggiornamento. Secondo uno studio condotto da Lansweeper alla fine del 2021, più della metà dei PC aziendali non è idonea all’aggiornamento a Windows 11. Tuttavia, i PC con Windows 10 continueranno a funzionare normalmente dopo il 14 ottobre 2025. Pertanto non è indispensabile eseguire l’aggiornamento a Windows 11 ora e sei libero di rifiutare l’offerta di aggiornamento inviata da Microsoft.

Cosa succede se non si aggiorna a Windows 11 prima del 2025?

Sebbene la migrazione a Windows 11 non sia obbligatoria, ci sono dei rischi se non aggiorni il tuo sistema prima del 2025. In effetti, Microsoft indica che oltre questa data le patch di sicurezza non saranno più disponibili e il tuo sistema sarà quindi più vulnerabile a potenziali attacchi dannosi. Concretamente, aumenteranno i rischi di phishing e ransomware.

È anche molto probabile che alcune applicazioni cessino gradualmente di ricevere supporto e aggiornamenti, rendendo così i programmi più vulnerabili a possibili vulnerabilità della sicurezza.

Sarà possibile fare l’aggiornamento in seguito?

Se il tuo computer è compatibile con Windows 11, puoi sempre aggiornare quando vuoi. Quando vuoi passare a questa nuova versione del sistema operativo Microsoft, vai nelle tue impostazioni, quindi seleziona Windows Update e fai clic su Verifica aggiornamenti quindi su Convalida per finalizzare l’avvio dell’operazione.

Syrus

Exit mobile version