TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cos’è e come si usa Mastodon, il social che sfida i giganti del web con il Fediverso

Cos’è e come si usa Mastodon, il social che sfida i giganti del web con il Fediverso

By mariapinacoico96

Il web decentrato (WD) non può fare altro che assistere al rinnovato slancio di tutte quelle piattaforme che si propongono come un’alternativa ai tradizionali social network. Stai per avere, in questo post, la possibilità di addentrarti nella più grande rete di microblogging libera, open source e decentralizzata del mondo: sto parlando di Mastodon.

Si tratta, in termini più semplici, di un software che quasi presenta la stessa fisionomia di Twitter ma che differisce da quest’ultimo in quanto sono gli stessi utenti ad autogestirsi. Vedrai Mastodon presentarsi ai tuoi occhi come un’alternativa decentralizzata alle piattaforme commerciali: non sono presenti pubblicità o algoritmi evitando in questo modo la monopolizzazione della propria comunicazione a un’unica azienda.

Chiunque può entrare a far parte di Mastdon, e attraverso la creazione di un “istanza”, ossia siti server collegati fra di loro attraverso l’acquisizione del plugin ActivityPub (parte ufficiale degli standard di internet), gli utenti hanno la possibilità di creare la propria identità. Queste identità poi, saranno in grado di comunicare oltre i confini delle istanze in quanto i software in esecuzione sui server supportano uno o più protocolli di comunicazione secondo l’Open Standard.

Il Fediverso, cos’è

Eccoti giunto sulla soglia del “Fediverso”- e cioè, la Federazione dei social network o “Universo Federato”: nel quale la tua identità navigherà libera di comunicare, scambiare messaggi o altri dati con le altre identità o di seguire i loro messaggi. Questo include tutti i server Mastodon oltre ad altre implementazioni come:

  • PeerTube
  • Writefreely
  • Pixelfed
  • Funkwhale

L’esistenza del Fediverso è stata registrata parallelamente a quella di Twitter, e a partire dal 2008 fino al 2012, il suo accesso è stato infatti centralizzato attorno alla singola istanza che prende il nome di identi.ca, fondata da Evan Prodromou ( che pubblicò, inoltre, il software Laconica sotto una licenza libera) o nella forma di sottodomini StatusNet.

Siamo arrivati al 2012 quando sono state create nuove e diverse istanze GNU Social, principale software di punta fino al 2016, successivamente seguito dal sistema Mastodon.

Volendo restringere maggiormente la prospettiva delle cose, il Fediverso, presenta l’insieme di server sopra indicato e gestito da più utenti che scambiano pubblicamente messaggi seguendo i protocolli OStatus e ActivityPub. Il tipo di funzionamento ti ricorderà probabilmente quello della posta elettronica, che in  tempi non molto recenti, era più o meno simile anche se con protocolli diversi.

Come entrare in Mastodon?

Se sei arrivato fin qui ti starai chiedendo: come funziona Mastodon praticamente? Ci si può entrare dall’Italia? Come ogni altro social, avrai la possibilità di condividere o mostrare dati (video, audio, testo ed altri file) pubblicamente o riservando i contenuti a una cerchia ristretta di identità, lasciando a queste ultime la possibilità di modificare i tuoi dati.

Ti ho spiegato in precedenza che la sua funzione non differisce molto da qualsiasi altro social, ma, a differenza di altri, risulta molto sicuro. Mastodon, infatti, è stato creato esplicitamente come un’alternativa a Twitter. Inoltre, non si tratta di un software progettato per vendere la tua attenzione agli inserzionisti. Mentre Twitter è un’unica e grande entità aziendale, Mastodon si avvicina più a una serie di negozi a gestione familiare, e in questo universo parallelo, non appena avrai scelto la tua istanza – il server avrà generato la tua “casa”.

Potrai scegliere l’istanza che preferisci nell’apposito elenco delle istanze italiane o istanze divise per argomento (piccolo spoiler: se vuoi, puoi anche iscriverti per qualche giorno avendo comunque possibilità di migrazione in altre istanze, preservando comunque i tuoi followers). Quindi se hai un profilo mastodon su mastodont.uno ma i tuoi amici usano altri social, nessun problema! Puoi seguirli e loro possono fare lo stesso con te, questo sempre grazie al protocollo ActivityPub, che permette la connessione del software a diverse piattaforme unite, appunto, dallo stesso standard. Mastodon non è Twitter, ma hai la stessa possibilità di seguire persone, scambiare messaggi, e la tua istanza può seguire due linee temporali interconnesse:

  • timeline locale: il flusso di persone che scrivono da una determinata istanza, cliccando assisto a tutto quello che succede in quel server (come ascoltare cosa succede nel tuo quartiere)
  • timeline federata: tutto ciò che si trova sulla timeline locale con aggiunta di tutti coloro che sono seguiti nella tua istanza

In questo ambiente i tuoi messaggi possono essere lunghi fino a 500 caratteri seguendo linee guida più robuste per quanto riguarda la privacy. Per esempio un post può essere:

  • inviato a linee temporali pubbliche
  • non elencato pubblicamente
  • mostrato solo a seguaci e/o utenti menzionati

Come per Twitter è possibile bloccare, disattivare il mute o segnalare utenti. E’ possibile addirittura bloccare i contenuti di un’intera istanza. Infine, ecco per te, alcuni termini per facilitare la comprensione della piattaforma in questione partendo da Twitter, ma tieni a mente che non stiamo parlando della stessa cosa, in quanto ogni istanza ha il proprio amministratore e il proprio codice di condotta:

  • il tweet diventa un toot
  • il retweet è un boost
  • non esistono tweet di citazione

Non dimenticare che hai a disposizione anche il pulsante “CW” che risponde alla funzione “avviso del contenuto” quando componi un toot e puoi utilizzarlo per avvisare tutte le persone che si trovano all’interno dello stesso.

Ti consiglio di leggere anche…

Mastodon, cos’è e come iscriversi all’alternativa di Twitter

Fuga da Twitter: Mastodon, l’alternativa gratuita e indipendente che devi conoscere

Cos’è il Fediverso e come entrarci dall’Italia

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading