TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cos’è la formattazione condizionale con formula nei Fogli Google

Cos’è la formattazione condizionale con formula nei Fogli Google

By Francesca Di Muro

Tutti sappiamo che Google da la possibilità a tutti diverse applicazioni da utilizzare per mettere ogni documento al proprio posto oppure inserire dei fogli e modificarli e tutto questo in modo completamente gratuito. Un elemento che utilizziamo soprattutto nel lavoro o per fare dei calcoli e mettere in ordine i fogli sono i cosiddetti Fogli Google. 

I Fogli Google non è altro che un programma che ci consente fare dei veri e propri calcoli in modo del tutto semplice e veloce, accessibile a tutti i tipi di età. Ma, alcune volte, molti di noi non riescono ad usare un comando e si va nel pallone, passando ore ed ore a capire il problema. Con delle linee guida tutto diventa più semplice! Oggi andremo a parlare della Formattazione condizionale con formula. Non sai di cosa sto parlando? Continua a leggere e oggi ti insegnerò qualcosa di nuovo! 

Righe, colonne e celle possono essere formattate per modificare lo sfondo o il testo con il colore, ovviamente rispettando alcune condizioni, come ad esempio, se raggruppano un numero specifico o una parola. Questo viene chiamato Formattazione condizionale con formula nei fogli Google. Ti spiegherò brevemente come utilizzare questo comando tramite computer, Android o iPhone. 

Come usare le regole di formattazione condizionale in Fogli Google tramite computer: per prima cosa apri il foglio di lavoro dal computer, clicca sulle celle che devi applicare il comando e pigia su Formato > Formattazione condizionale, qui si aprirà una barra di strumenti. Crea una regola: Colore singolo, a “formatta le celle se” potrai scegliere la condizione a cui vuoi attivare la regola e a “stile di formattazione” puoi individuare l’aspetto che deve avere. Mentre, Scala di colori puoi scegliere il colore in Anteprima  cliccare sul valore che vuoi dargli e per scegliere quale valore aggiungere, clicca sul menu a discesa. E poi fai clic su Fine

Come usare le regole di formattazione condizionale in Fogli Google tramite Android: anche qui apri il foglio di lavoro sul telefono o su tablet, individua quello che vorrai formattare e clicca Formato > Formattazione condizionale, poi imposta la regola da utilizzare. Se esiste già una regola e vuoi crearne un’altra basta fare Aggiungi e da qui, con lo stesso procedimento di prima potrai scegliere stile e colore. Infine, pigia su Salva.

Per quanto riguarda la regola di formattazione condizionale tramite iPhone o iPad, la situazione è un po’ diversa perché potrai trovare il comando di Formattazione Condizionale e applicarlo ma non potrai modificarlo. 

Spero di esserti stato d’aiuto con questa nuova scoperta che magari non conoscevi ancora, vero? Buon divertimento!

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere