Conosci Quora? Questo forum organizzato sotto forma di domande e risposte è molto popolare, soprattutto tra gli anglofoni, e l’azienda dietro a questo progetto ha nuove ambizioni legate all’intelligenza artificiale, come quasi tutti i principali player del settore high-tech di oggi.
Un hub di chatbot
La proposta di Quora si chiama Poe. È un agente conversazionale come ChatGPT o Bard, ma la cui missione è facilitare l’uso di altri agenti o piattaforme conversazionali che si basano sull’intelligenza artificiale. Concretamente, Poe è un hub da cui è possibile accedere a tutti gli altri servizi come farebbe un browser web per i siti web, o GOG Galaxy per i launcher di videogiochi.
Poe è attualmente disponibile come sito Web e app per iOS (è in fase di sviluppo un’app per Android). Nella sua interfaccia dà già accesso a diversi chatbot con i quali è possibile conversare direttamente da Poe:
- ChatGPT che si basa su GPT-4 di OpenAI;
- GPT-4 stesso;
- Claude Plus e Claude Instant di Anthropic, una start-up creata nel 2021 da ex studenti di OpenAI;
- Sage AI, che si basa sul modello linguistico GPT;
- Dragonfly, un’intelligenza artificiale specializzata nella previsione delle prestazioni.
Per GPT-4 e Claude Plus, gli utenti sono limitati rispettivamente a uno e tre messaggi al giorno, a meno che non si abbonino al piano Pro, che costa $ 19,99 al mese.
Crea il tuo chatbot con Poe!
Nel suo ultimo aggiornamento distribuito questo fine settimana, Poe ha una nuova funzionalità: la creazione di chatbot personalizzati. “Consente a chiunque di creare un nuovo bot, basato su un breve prompt e su un bot esistente. Attualmente supportiamo Claude Instant e ChatGPT come bot di base”, ha affermato Adam D’Angelo, CEO di Quora.
Puoi quindi ora sviluppare il tuo chatbot che utilizzerà le risorse di Claude Instant o ChatGPT, a seconda della tua scelta, dell’interfaccia di Poe e dei parametri che hai scelto. Lo stato e la cronologia della chat vengono sincronizzati su tutti i dispositivi su cui è disponibile l’app.
Quora ti fa sapere che tutti i costi per far funzionare il tuo chatbot sono coperti e ricevi feedback su come viene utilizzato da altri utenti. Poe evidenzierà anche i chatbot più popolari.
Ti consiglio di leggere anche…
10 domande da fare a ChatGPT per scrivere contenuti SEO-friendly
Come utilizzare ChatGPT per Excel: consigli ed esempi pratici
ChatGPT bloccato in Italia: come risolvere e quando tornerà online