Curon: Trama e Cast della Serie Thriller su Netflix

Curon: Trama e Cast della Serie Thriller su Netflix

05/06/2020 0 Di miriampaterna

Arriva il 10 giugno 2020 su Netflix la nuova serie thriller di produzione italiana, Curon. Le riprese erano iniziate nel novembre del 2019 nella Val Resia, in Trentino-Alto Adige. Nonostante le attività di post-produzione siano state interrotte dall’emergenza Covid, i lavori sulla stagione sono proseguiti da remoto e l’uscita annunciata è stata confermata a fine maggio.

Si tratta di un supernatural drama che per questa prima stagione prevede sette episodi, ambientati nel piccolo comune di Curon Venosta, che dà il nome alla serie tv. Con la produzione di Indiana Production, la regia di Fabio Mollo e Lydia Patitucci e la sceneggiatura a cura di Ezio Abbate, questa storia prevede un mix incredibile di mistero, leggenda e realtà che danno vita ad un viaggio alla ricerca di se stessi e della propria identità. D’altronde, già con “Suburra”, l’head writer Ezio Abbate non aveva per niente deluso il pubblico degli spettatori, quindi le aspettative sono alte anche per questa serie tv.

Scopriamo insieme la trama, il cast e delle piccole curiosità su questa serie tv.

Trama

La storia di questo supernatural drama vede protagonista una madre di due figli, Anna, che decide di tornare nel suo paesino di origine, Curon per l’appunto, insieme ai suoi due figli gemelli, Mario e Daria. All’inizio, il paesino sembra una normalissima cittadina tranquilla del Nord Italia, ma poi all’improvviso Anna scompare nel nulla ed i due ragazzi sono costretti a fare i conti con misteri e segreti inquietanti, sia su questo luogo che sul passato della loro famiglia.

Dovranno capire cosa è successo, che fine ha fatto la madre ma soprattutto dovranno responsabilizzarsi e maturare, perché scopriranno che si può provare a scappare dal proprio passato ma non da se stessi.

Cast

Il cast di questa serie Netflix vede protagonista Valeria Bilello, nei panni di Anna, l’attrice che recentemente avevamo visto recitare in “Made in Italy” e in “Sens8” su Netflix. I suoi due figli gemelli saranno invece interpretati da Federico Russo (Mauro), celebre per esser stato Mimmo nei “Cesaroni” e Sam in “Alex & Co”, e Margherita Morchio (Daria), che si trova ad affrontare il suo primo ruolo importante.

A completare il cast troviamo Anna Ferzetti (Klara), Alessandro Tedeschi (Albert), Juju di Domenico (Miki), Giulio Brizzi (Giulio), Max Malatesta (Ober), Luca Castellano (Lukas) e Filippo Marsili (Albert da giovane).

Curiosità 

Nella realtà, quello di Curon Venosta è un paesino a 5 km dal confine austriaco conosciuto per la presenza di un’antica chiesa di cui oggi è visibile solo il campanile. 

Il resto della chiesa infatti è oggi sommerso dalle acque del Lago di Resia e diventa in questa serie il simbolo di tutto ciò che è sommerso. Secondo la leggenda, in certe notti si può addirittura sentire ancora il suono delle campane, nonostante esse siano state rimosse nel 1950.

Il tutto conferisce perciò un’ambientazione perfetta per quella che sarà una serie thriller: atmosfera suggestiva, ricca di mistero, dove tutto quello che conosciamo in realtà sembra nascondere sotto la superficie inquietanti verità.