Dispositivi per trasmettere schermo smartphone Android su tv non-smart

Dispositivi per trasmettere schermo smartphone Android su tv non-smart

19/11/2021 0 By vanexa95

Ti stai chiedendo come fare per vedere ciò che appare sullo schermo del tuo cellulare Android sulla tua tv non-smart? Potrebbe essere una buona soluzione se vuoi guardare un film su Netflix in compagnia. Innanzitutto però devi sapere che non sempre ciò che riproduciamo sul nostro cellulare è adatto a essere trasmesso anche dallo schermo del nostro salotto e quindi la risoluzione potrebbe non essere eccepibile. Aggiungo anche che se non hai una smart TV non è possibile collegare il tuo cellulare senza nessun dispositivo quindi dovrai comunque affrontare una spesa (non ingente) ma se vuoi continuare, ti proponiamo delle possibilità:

Collegare il telefono alla TV tramite il cavo HDMI/USB-C

Questa soluzione presuppone che la tua televisione possieda l’uscita HDMI. In questo caso, la cosa più importante è acquistare il cavetto giusto. Quello adatto al tuo smartphone. Per i cellulari di ultima uscita, soprattutto in fascia medio alta, il giusto filo è quello USB-C che consente sia la ricarica sia appunto la trasmissione di contenuti.

Collegare il telefono alla TV tramite un cavetto con la tecnologia MHL

MHL sta per Mobile High-Definition Link ed è presente negli smartphone dotati dell’uscita micro USB. Il connettore è quasi identico a quello USB però al suo interno può transitare anche il video. Tramite un adattatore o un cavo MHL – HDMI si può collegare lo smartphone alla TV per visualizzare a schermo il segnale.

Collegare il telefono alla TV tramite Chromecast

Chromecast è un dispositivo prodotto da Google che permette di trasmettere contenuti multimediali sul televisore dal tuo dispositivo portatile. Il costo non è eccessivo e puoi leggere qualche suggerimento sui migliori prodotti ufficiali Google Chromecast in vendita su Amazon a questo link. È come una chiavetta che si collega al televisore dalla porta USB ed è quindi adatto alla maggior parte dei televisori, anche quelli che non presentano la porta HDMI. Probabilmente è il metodo più diffuso per collegare il telefono alla TV-non-smart ed è quello che ti consiglio. Per configurarlo, ti rimando alla guida ufficiale di Google.