Come scegliere un nome su WhatsApp prima che sia troppo tardi
29/05/2023
Questa è stata una delle novità più importanti dell’ultima settimana: WhatsApp includerà la possibilità di scegliere un nome utente per ogni persona che utilizza il social network, probabilmente con lo scopo di permettere loro di chattare con gli altri membri della piattaforma senza dover conoscere per forza il numero di telefono. Si tratta di una modifica che sarà introdotta a breve, e alcuni utenti hanno pensato di portarsi avanti scegliendo il proprio nome utente.
E come accade nella stragrande maggioranza dei social network disponibili, anche i nomi utente di WhatsApp saranno unici e non potranno essere riutilizzati. Perciò, dovrai decidere in fretta il tuo pseudonimo per evitare che venga scelto da qualcun altro. Per fortuna sappiamo già quali saranno i passaggi per scegliere un nome utente sulla piattaforma di messaggistica una volta che questa novità sarà disponibile.
Come scegliere il tuo nome utente su WhatsApp
Molte persone apprezzano, e anche tanto, la possibilità di scegliere il proprio nome utente sul social network dove creano l’account. Questo è il motivo per cui piattaforme come Telegram mette all’asta i nomi utente più interessanti. Non sappiamo se WhatsApp seguirà la stessa strada di Telegram (sembra improbabile), ma se una cosa certa, è che i nomi più cercati saranno i primi a diventare irreperibili.
Ecco perché è importante giocare d’anticipo e scegliere il tuo nome il prima possibile. Al momento della pubblicazione di questo articolo, l’opzione per scegliere un nome utente su WhatsApp non è ancora disponibile, ma molto probabilmente arriverà nei prossimi giorni.
Il primo passo è assicurarsi che l’ultima versione disponibile di WhatsApp sia scaricata sul tuo dispositivo. Puoi anche accelerare il processo iscrivendoti al programma beta di WhatsApp, anche se al momento è al completo. Il rispetto di questi due requisiti non ti garantisce l’accesso alle funzionalità più recenti prima degli altri utenti, ma lo rende più semplice.
Dopo esserti assicurati di aver scaricato la versione più recente dell’applicazione, è possibile scegliere un nome utente su WhatsApp seguendo questi passaggi:
- Apri WhatsApp e tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra.
- Tocca “Impostazioni”, quindi tocca la tua immagine del profilo.
- Vedrai una nuova sezione chiamata “Nome utente WhatsApp”.
- Fai tap per cambiarlo.
- Inserisci il nome utente che desideri utilizzare e salva le modifiche.
Se è disponibile, avrai già il tuo nome utente WhatsApp e nessun altro potrà usarlo. Tieni presente che, se successivamente decidi di cambiare il tuo nome utente, quello vecchio rimarrà libero e chiunque potrà utilizzarlo.