TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Ecco come Apple ha messo in mostra le sue caratteristiche AI, incluso il motore neurale M4, all’evento iPad

Ecco come Apple ha messo in mostra le sue caratteristiche AI, incluso il motore ...

By auroraoddi

Apple non è ancora pronta a svelare la sua più ampia strategia AI – la sta riserbando per la sua Worldwide Developer Conference di giugno – ma il gigante tecnologico si è assicurato di menzionare le tecnologie AI in tutto il suo portfolio di dispositivi durante l’evento iPad di martedì. L’azienda ha vantato un nuovo iPad Air come “un dispositivo incredibilmente potente per l’AI“; le sue funzionalità guidate dall’AI come visual lookup, subject lift e live text capture, tra le altre; e, naturalmente, il suo chip aggiornato M4, che presenta un motore neurale “dedicato all’accelerazione dei carichi di lavoro AI“.

Il nuovo iPad Air e le sue funzionalità AI

L’aggiornamento dell’iPad Air, che ora include l’M2 con una CPU, una GPU e un motore neurale più veloci, è stato descritto come offre “potenti funzionalità di machine learning”, come visual lookup, che può identificare oggetti nelle foto; uno strumento alimentato dall’AI che può estrarre il soggetto di una foto; e la cattura di testo live, che può copiare, condividere, cercare e tradurre il testo all’interno dell’inquadratura della fotocamera.

L’iPad Pro alimentato dal chip M4

Nel frattempo, l’iPad Pro è passato dall’essere alimentato dall’M2 al nuovo M4, la più recente generazione del silicio Apple, con una nuova CPU, una GPU di nuova generazione e acceleratori ML di nuova generazione che Apple afferma offriranno prestazioni fino al 50% più veloci rispetto all’M2. Naturalmente, l’azienda ha anche enfatizzato il motore neurale del chip, o NPU, che è “dedicato all’accelerazione dei carichi di lavoro AI”.

I vantaggi del motore neurale di Apple

Mentre l’industria dei chip sta appena iniziando ad aggiungere NPU ad alcuni dei loro processori, noi abbiamo incluso il nostro motore neurale leader del settore nei nostri chip da anni“, ha affermato John Ternus, vicepresidente senior dell’ingegneria hardware di Apple, durante l’evento.

Le aspettative dei consumatori sulle funzionalità AI

I consumatori, tuttavia, stanno aspettando di vedere quali casi d’uso sono in serbo per questi avanzamenti hardware – e questo è qualcosa su cui Apple non è ancora entrata nei dettagli, nonostante avesse l’opportunità di anticipare un rilascio di iPadOS con nuove funzionalità AI o altri annunci rivolti agli sviluppatori.

Le funzionalità AI esistenti di iPadOS

Invece, Apple ha passato in rassegna le funzionalità esistenti di iPadOS, come la vista di multitasking Stage Manager e una modalità di visualizzazione per i creativi, chiamata Reference Mode.

Il potenziale di sviluppo AI per gli sviluppatori iPadOS

Tuttavia, l’azienda ha lasciato intendere che presto le capacità AI migliorate saranno nelle mani degli sviluppatori di app iPadOS, sottolineando che il software del sistema operativo offre framework avanzati, come CoreML, e che gli sviluppatori potranno attingere al suo motore neurale per offrire “potenti funzionalità AI direttamente sul dispositivo”.

Nuove funzionalità AI in Logic Pro

In altre app, come Logic Pro, Apple ha aggiunto nuovi session player alimentati dall’AI come un bassista e un pianista che possono unirsi a una performance insieme al batterista già disponibile. Questi membri della band di supporto guidati dall’AI possono anche rispondere ai feedback forniti nell’app, ha affermato Apple. L’azienda ha menzionato anche un plug-in di Logic Pro basato sul machine learning, ChromaGlow, per aggiungere calore alle tracce.

L’AI per risolvere problemi di scansione dei documenti

Apple ha anche sottolineato come l’AI possa risolvere problemi in aree come la fotografia, come quando si tenta di acquisire documenti utilizzando la fotocamera di un dispositivo.

Abbiamo tutti avuto l’esperienza di cercare di acquisire un documento in determinate condizioni di illuminazione in cui è difficile evitare di proiettare un’ombra“, ha affermato Ternus.

“Il nuovo Pro risolve questo problema. Utilizza l’AI per rilevare automaticamente documenti come moduli e ricevute. Se ci sono ombre nel mezzo, acquisisce istantaneamente più foto con il nuovo flash adattivo. I fotogrammi vengono uniti e il risultato è una scansione drasticamente migliore.”

Aspettative per ulteriori annunci AI a WWDC

Sebbene nessuno dei riferimenti all’AI sia emerso come una svolta straordinaria, hanno suggerito che lo stile di Apple sarà quello di annotare i miglioramenti dell’AI man mano che si riferiscono all’aggiornamento dell’esperienza del consumatore nell’utilizzo dei suoi dispositivi. Ci aspettiamo di sentire molto altro sui piani AI di Apple a WWDC, dove l’azienda potrebbe persino annunciare un Siri alimentato dall’AI o una partnership con un fornitore di AI come Google o OpenAI, come suggeriscono le voci.

Fonte dell’articolo qui.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere