Site icon Syrus

Errore “Non riesco ad aprire link su Teams”, come risolvere

collegamento ipertestuale non funziona Microsoft Teams

Microsoft Teams è una piattaforma orientata alla comunicazione e alla collaborazione condivisa, in grado di unificare “chat di lavoro persistente, teleconferenza, condivisione di contenuti (incluso lo scambio ed il lavoro simultaneo sui file) ed integrazione delle applicazioni”. Accanto all’attività di collaborazione e condivisione, Microsoft Teams presenta anche “la suite di produttività per l’ufficio in abbonamento di Microsoft 365”, offrendo estensioni compatibili anche con prodotti non realizzati dall’azienda di Redmond.

Come funziona Microsoft Teams

Microsoft Teams consente ai gruppi e alle squadre di lavoro di ritrovarsi per partecipare ad una video chiamata, ricorrendo all’uso di un URL o recapitando un invito personale, che viene inoltrato dall’amministratore o da colui che è a capo del team di lavoro. In più, Microsoft Teams offre altre ed importanti funzionalità, supportando l’utente nella sua attività professionale.

Infatti, Microsoft Temas consente di portare avanti conversazioni e chiacchierate all’interno dei canali, offre una rete per le chiamate, per svolgere meeting, per agevolare l’interazione insegnante – alunno ed effettuare una suddivisione delle squadre di lavoro in sottogruppi più ristretti, al fine di semplificare le attività di lavoro.

Non riesco ad aprire link su Teams, perché?

Microsoft Teams permette di realizzare collegamenti ipertestuali per accedere ai file, per leggere messaggi condivisi oppure per accedere alle riunioni in videochiamata. Tuttavia, può verificarsi l’eventualità per cui il collegamento ipertestuale Microsoft Teams non funzioni. La causa principale per cui un collegamento ipertestuale non funziona in Microsoft Teams è che la memoria cache potrebbe essere eccessivamente intasata.

“Non riesco ad aprire link su Teams”, come risolvere

Il problema del collegamento ipertestuale che non funziona in Microsoft Teams è di semplice risoluzione, ricorrendo all’applicazione di alcune semplici, ma immediate strategie.

Conservare Microsoft Teams in esecuzione in background

Una delle prime strategie da applicare per risolvere il collegamento ipertestuale che non funziona in Microsoft Teams è quello di mantenere Microsoft Teams in esecuzione in background, svolgendo queste operazioni:

oppure

se si usa un PC Windows,

Usare Microsoft Teams Web

Se la prima soluzione non ha sortito gli effetti sperati, allora, si potrà optare per una seconda strategia e risolvere il collegamento ipertestuale che non funziona in Microsoft Teams, usando Microsoft Teams Web, a cui si accede con le credenziali associate al profilo Microsoft.

Aprire il collegamento ipertestuale Teams in una nuova scheda

Altrimenti, per risolvere il collegamento ipertestuale che non funziona in Microsoft Teams, potrebbe essere utile copiare manualmente il collegamento ed incollarlo all’interno di una nuova scheda, tentando di aprirlo. In questo caso, bisognerà procedere così:

Cancellare la memoria cache delle app di Teams

Al pari di tutte le app Windows, anche Microsoft Teams memorizza i dati, conservandoli nella cache, al fine di ottimizzare le tempistiche di upload delle app e velocizzare le attività da svolgere. Ma, quando la memoria cache è troppo piena, potrebbe accadere che il collegamento ipertestuale non funziona in Microsoft Teams.

Allora, per risolvere il collegamento ipertestuale che non funziona in Microsoft Teams sarebbe opportuno cancellare la memoria cache delle app di Teams, facendo questi passaggi:

Uscire ed accedere nuovamente a Microsoft Teams

Se ancora non è stato possibile risolvere il collegamento ipertestuale che non funziona in Microsoft Teams, allora, il problema potrebbe essere collegato all’autenticazione del profilo personale Microsoft Teams. Pertanto, per risolvere il collegamento ipertestuale che non funziona in Microsoft Teams, sarà necessario uscire da Microsoft Teams e accedervi nuovamente.

Questi i passaggi da fare per uscire da Microsoft Teams e accedervi nuovamente e tentare di risolvere il collegamento ipertestuale che non funziona in Microsoft Teams:

Effettuare richiesta al mittente di una nuova condivisione del link

Tra le strategie utili per risolvere il collegamento ipertestuale che non funziona in Microsoft Teams potrebbe risultare utile semplicemente fare una nuova richiesta al mittente di condividere ancora una volta il collegamento ipertestuale che non funziona.

Effettuare l’avvio forzato di Teams

Se nessuna delle soluzioni finora proposte hanno portato a risolvere il collegamento ipertestuale che non funziona in Microsoft Teams, allora, potrebbe essere necessario svolgere i seguenti passaggi e, in questo modo, effettuare l’avvio forzato di Microsoft Teams:

Effettuare l’aggiornamento di Microsoft Teams

Il collegamento ipertestuale che non funziona in Microsoft Teams potrebbe essere causato da una versione ormai superata di Microsoft Teams stesso. Allora, potrebbe essere necessario aggiornare Microsoft Teams all’ultima versione disponibile, facendo questi passaggi:

Ti consiglio di leggere anche…

Microsoft Teams fa il pieno di novità: 5 funzionalità che adorerai

Come fare call conference con chat in Microsoft Teams

Condividere un file Word su Microsoft Teams

Syrus

Exit mobile version