Facebook down: l’azienda criticata in tutto il mondo
05/10/2021
Intorno alle 17.40 Facebook,Instagram e WhatsApp hanno smesso di funzionare. In tutto il mondo. Poi, poco prima dell’una di notte (ora italiana), tutto è tornato alla normalità. Dopo sei ore di down sono arrivate anche le scuse ufficiali di Mark Zuckerberg. È stata la peggiore interruzione di servizio del colosso dei social media o quasi. Il blackout più lungo si è verificato il 13 marzo 2019 ed è durato ben 14 ore!
La notizia di migliaia di segnalazioni di malfunzionamento è rimbalzata sui giornali di tutto il mondo e, ironia della sorte, i manager di Facebook si sono ritrovati a chiedere scusa usando la piattaforma del rivale Twitter! Ma cos’è successo veramente? Come riportato dal New York Times, si è trattato di un’errata configurazione dei servizi di Facebook che ha portato a un’interruzione del traffico di rete.
L’azienda inoltre, è stata costretta a inviare una sua squadra di tecnici nei data center di Santa Clara in California per provare a resettare manualmente i server, visto che era impossibile correggere il problema da remoto. L’aspetto più “comico” della faccenda, è che per alcune ore nemmeno il personale è riuscito a entrare nei suoi uffici perché i sistemi di sicurezza non riconoscevano i loro badge!
E dopo il mega down, si contano i danni… secondo Bloomberg, le azioni di Facebook ieri hanno perso quasi il 5%, facendo registrare un calo del 15% rispetto al valore di metà settembre. Mark Zuckerberg così, ha visto andare in fumo oltre 6 miliardi di dollari, e con 121,6 miliardi di dollari di patrimonio è piombato al 5° posto della classifica Bloomberg Billionaires Index.
Il blackout, nemmeno a farlo apposta, è arrivato proprio nel giorno in cui Facebook si è dovuta difendere dalle accuse di un’ex dipendente che ha passato al Wall Street Journal documenti interni compromettenti per la società… per la serie: i guai non vengono mai soli, un vecchio adagio mai fuori moda.a