Site icon Syrus

Facebook, Stop al riconoscimento facciale per le foto: quale impatto per gli utenti?

Facebook

In un post sul blog, Facebook ha annunciato la sua decisione di porre fine al suo strumento di riconoscimento facciale. Un cambiamento radicale in quanto questo parametro è attualmente utilizzato da “più di un terzo degli utenti attivi giornalieri di Facebook“, precisa Jérôme Pesenti, vicepresidente dell’azienda.

Disponibile dal 2010, questo sistema consente l’identificazione automatica degli utenti su foto o video pubblicati sulla piattaforma, al fine di consigliare i nomi dei presenti per citarli. Inoltre, questo strumento avvisa automaticamente gli utenti di Internet quando compaiono in foto e video pubblicati da altri utenti. La fine del riconoscimento facciale rappresenta “la rimozione di oltre un miliardo di singoli modelli di riconoscimento facciale“.

L’azienda, recentemente ribattezzata Meta, riconosce l’utilità del riconoscimento facciale, soprattutto nella prevenzione delle frodi e dei furti di identità. Ma mentre l’azienda affronta la controversia, vuole portare sfumature e restituire il controllo agli utenti di Internet per quanto riguarda l’uso della loro immagine:

I molti casi specifici in cui il riconoscimento facciale può essere utile devono essere valutati con le crescenti perplessità sull’uso di questa tecnologia nel suo insieme. Ci sono molte preoccupazioni sul ruolo della tecnologia di riconoscimento facciale nella società e le autorità di regolamentazione stanno definendo una serie di regole che ne disciplinano l’uso. Di fronte a questa persistente incertezza, riteniamo opportuno limitare l’uso del riconoscimento facciale a una serie ristretta di casi d’uso“.

Cosa cambierà, dunque? Per gli utenti, ciò significa che:

La società afferma che questi cambiamenti arriveranno nelle prossime settimane.

Syrus

Exit mobile version