Bitcoin Bitcoin 3.52% $43154.92
3.52%
57640.48 BTC $812268650496.00

Facilitare il lavoro e l’insegnamento a distanza con gli strumenti Google

Facilitare il lavoro e l’insegnamento a distanza con gli strumenti Google

17/07/2021 0 By miriampaterna

Nel periodo difficile e di emergenza in cui ci troviamo, sempre più persone hanno optato per il lavoro e lo studio da remoto. Per fortuna, sono presenti già da prima e sono stati potenziati o sono stati introdotti da zero degli strumenti molto utili per rimanere sempre connessi e produttivi sia nello studio che nel lavoro a distanza. Anche Google ha messo in campo numerose risorse e strumenti per aiutare a lavorare, gestire la propria attività, insegnare ed imparare a distanza: continua a leggere questo articolo per sapere come facilitare il lavoro e l’insegnamento a distanza con gli strumenti Google.

 

Consigli di Google Workspace per lavorare e gestire la propria attività a distanza

Le risorse di Google Workspace, tra le altre cose, aiutano innanzitutto a gestire al meglio il proprio lavoro a distanza; in particolare, potrai comunicare e collaborare con il tuo team in modo efficace, anche a distanza, grazie agli strumenti messi a disposizione da Google.

Con i Drive condivisi, il Calendario Google e le mailing list di Gmail potrai semplificare la comunicazione con il tuo team e rimanere organizzato anche con fusi diversi in tutto il mondo. Organizza delle riunioni che soddisfino tutti, grazie alla funzionalità della sovrapposizione dei calendari per poter vedere quando sono tutti disponibili.

Inoltre, potete rimanere più facilmente in contatto con i membri del tuo team con le stanze virtuali in Hangouts o Google Chat, in cui potrai condividere le tue idee di progetto, scambiare opinioni e creare un senso di comunità più forte.

Grazie a Maps ed a Google Drive potrai inoltre archiviare, condividere ed accedere alle risorse del team da qualsiasi parte del mondo, con Google Fogli potrai coordinare i piani e le pianificazioni del progetto, con Google Meet potrai organizzare videochiamate di lavoro, webinar ed eventi a distanza, con Google Docs potrai modificare i documenti del team in tempo reale  e fare presentazioni a distanza ad un pubblico ed infine con Google Forms potrai raccogliere informazioni ed opinioni dai membri del tuo team.

 

Come insegnare ed imparare a distanza

Grazie agli strumenti di Google Workspace, oltre al lavoro e alla gestione delle attività online, anche l’istruzione può essere facilitata in modo enorme. Con gli strumenti semplici, flessibili e sicuri di Google Workspace for Education, potrai agevolare la collaborazione, la didattica e la sicurezza del tuo ambiente di apprendimento. Inoltre, potrai scegliere tra gli strumenti completamente gratuiti del pacchetto base, o potrai aggiungere funzionalità avanzate in pacchetti mano mano più adatti alle esigenze tue e del tuo istituto.

Come insegnante, potrai utilizzare Google Documenti, Google Fogli, Google Presentazioni per condividere i tuoi file con i tuoi studenti, Google Classroom per creare uno spazio virtuale di condivisione e scambi di informazioni, Google Calendari e Google Moduli per fissare le eventuali verifiche e test di valutazione e molto altro ancora.

Non solo insegnare, ma anche imparare a distanza è molto più facile su Google Workspace: sono presenti sulle sue piattaforme molti corsi per sviluppare le proprie competenze digitali. La maggior parte di questi corsi sono gratuiti, flessibili e personalizzati ed alla fine del corso avrai una certificazione Google per arricchire il tuo curriculum o sviluppare al meglio la tua attività professionale.