La foto virale di Papa Francesco con il piumino bianco è un fake, ti spieghiamo come è stata realizzata

La foto virale di Papa Francesco con il piumino bianco è un fake, ti spieghiamo come è stata realizzata

27/03/2023 0 By fogliotiziana

Lo scatto di Papa Francesco avvolto in un lungo piumino bianco è diventata subito virale, scatenando una valanga di meme e commenti memorabili. Facendo una ricerca su Google Trend, possiamo vedere come la popolarità della parola chiave “Papa Francesco Piumino” abbia raggiunto il picco domenica, 26 marzo. Peccato che nell’armadio delle sue stanze alla Domus Sanctae Marthae non ci siano cappotti di questo tipo!

Dispiace per i profili social che si occupano di moda, pronti a svelare il brand e il costo del capo, ma l’immagine trasmessa in queste ore è solo un’elaborazione grafica creata dall’intelligenza artificiale. La prima comparsa su Twitter di Papa Francesco con il suo lungo codino è stata postata il 25 marzo dall’account @skyferrori. L’immagine era accompagnata da una semplice didascalia: “OKAAYYY”.

L’origine della foto di Papa Francesco

Capire da dove viene questo scatto è facile. L’immagine è stata vista più di 23 milioni di volte e così Twitter ha deciso di intervenire. Ora, accanto al tweet originale appare un disclaimer che spiega: “Questa è un’immagine falsa creata dall’intelligenza artificiale Midjourney e pubblicata su Reddit”.

Se vai su Reddit, social molto popolare negli Stati Uniti, meno in Italia, puoi trovare l’autore dell’immagine. L’account si chiama trippy_art_special ed è attualmente sospeso. Nel subreddit (sorta di microforum) dedicato a Midjourney, ha pubblicato una serie di foto di Papa Francesco con il piumino dal titolo: The Pope Drip.

Come funziona Midjourney

Midjourney è una delle intelligenze artificiali più facili da usare. Si invia un comando (in gergo “prompt”) descrivendo l’immagine desiderata e quindi si attende il risultato. Il software produce quattro proposte di immagini. A questo punto si può scegliere: se una di queste quattro sembra funzionare, è possibile scaricarla subito, altrimenti, si chiede al software di produrre altre quattro varianti da una delle immagini.

Fake news e intelligenza artificiale

L’immagine di Papa Francesco con il piumino è solo l’ultima di una serie di fake news create con l’intelligenza artificiale nell’ultima settimana. Midjourney e software simili sono già riusciti a produrre foto di Vladimir Putin inginocchiato davanti al presidente cinese Xi Jinping, Donald Trump arrestato dall’FBI e un cosiddetto gatto-serpente trovato nella foresta pluviale amazzonica. Peccato per il gatto, era davvero molto carino…

Ti consiglio di leggere anche…

Guida completa per creare immagini uniche e straordinarie su Midjourney

Crea immagini uniche con il nuovo Bing Image Creator di Microsoft

Transforma la tua immaginazione in realtà: ecco come questa intelligenza artificiale genera video dal tuo testo!