OpenAI lancia un plugin che collega ChatGPT a Internet… finalmente!

OpenAI lancia un plugin che collega ChatGPT a Internet… finalmente!

24/03/2023 0 By fogliotiziana

OpenAI l’ha capito bene: il successo di ChatGPT passa soprattutto per la qualità delle informazioni offerte dalla sua intelligenza artificiale. Tuttavia, i dati utilizzati da ChatGPT sono cristallizzati al 2021, il che limita notevolmente gli utilizzi. Senza contare che rappresenta anche una grande differenza con Bard, l’IA generativa di Google.

Per migliorare questo aspetto, l’editore ha appena avviato una partnership strategica con diverse aziende, che offriranno dei plug-in in modo che ChatGPT possa attingere alle informazioni necessarie direttamente dai loro database, tramite un sistema API.

I Plugin per ChatGPT dei partner OpenAI

OpenAI ha stretto delle collaborazioni con aziende rinomate, le cui attività permettono di immaginare facilmente i possibili usi dei loro dati. Stiamo parlando di Expedia, KAYAK, Instacart, OpenTable, Shop, Klarna Shopping, ma anche Zapier, Wolfram, Speak, Milo Family AI o FiscalNote.

Informazione interessante: ChatGPT sarà in grado di rispondere alle richieste utilizzando più plugin. Sul suo blog, OpenAI mostra l’esempio di un utente che:

  • Cerca una ricetta di cucina vegana
  • Desidera elencare gli ingredienti da utilizzare
  • Vuole conoscere le calorie con WolframAlpha
  • Desidera ordinare gli ingredienti necessari con Instacart

Alla fine: l’utente deve solo controllare il suo carrello e convalidare il suo ordine. Questa connessione tra plugin può dare vita a nuovi usi. E la partnership con Zapier dovrebbe aprire ancora di più le possibilità offerte dai plugin ChatGPT.

Plugin per ChatGPT progettati da OpenAI

Allo stesso tempo, OpenAI ha sviluppato due plugin eccezionali, che daranno a ChatGPT una marcia in più:

Plugin Browsing, per consentire a ChatGPT di navigare sul web

Questo plugin è davvero impressionante: permette a ChatGPT di navigare sul web! Infine, puoi porre domande su argomenti di attualità. Abbiamo pubblicato un articolo completo sul plug-in di navigazione di ChatGPT.

Code interpreter, per consentire a ChatGPT di utilizzare il linguaggio Python

Questo è uno strumento che può essere utile, e non solo per gli sviluppatori. È un interprete Python, concepito in una sandbox, che supporta il caricamento di file e il download dei risultati. OpenAI vede diversi casi d’uso interessanti come l’analisi dei dati, la visualizzazione, la conversione e la risoluzione di problemi matematici.

Come accedere ai plugin ChatGPT?

L’accesso ai plugin ChatGPT è al momento molto limitato. Per trarne vantaggio, devi prima iscriverti a questa lista d’attesa e sperare di essere rapidamente selezionato. Puoi esprimere il tuo interesse come utente o come sviluppatore che desidera creare un plugin per ChatGPT.

Espandi i tuoi orizzonti: ti consiglio di leggere anche…

Lasciati sorprendere dalla potenza di Bing GPT-4: 10 domande per testare la sua intelligenza artificiale

Ora tutti possono accedere gratuitamente a Bing con GPT-4, ecco come

GPT-4 è già un avvocato di alto livello (e un bravissimo sommelier!)