Site icon Syrus

Gestire il caricamento ottimizzato per non rovinare la batteria dell’iPhone

iPhone 14 Pro

Se quello che state usando è un iPhone aggiornato a iOS 13 e le versioni successive, potete abilitare o disattivare una funzione nelle impostazioni che consente di ottimizzare la batteria e di prevenire il suo invecchiamento. Caricamento ottimizzato consente ad iPhone di ridurre il tempo di ricarica completa e di apprendere le abitudini quotidiane di caricamento. Esso attende che l’utente non debba usarlo nuovamente per superare la carica dell’80%.

Sull’età chimica di una batteria influiscono svariati fattori, che includono le temperature a cui è stata sottoposta nel tempo e le abitudini di ricarica. Con l’invecchiamento, diminuisce la capacità delle batterie agli ioni di litio di tenere la carica e diminuiscono anche la durata della batteria e le prestazioni.

L’opzione Caricamento ottimizzato è stata progettata da Apple per curare l’usura della batteria e migliorare la sua durata, in determinate situazioni, riducendo il tempo che l’iPhone trascorre a piena carica. Quando essa è abilitata, iPhone utilizza l’apprendimento automatico per capire le vostre abitudini di ricarica. Lo scopo è quello di mantenere l’iPhone completamente carico quando viene scollegato.

Caricamento ottimizzato per non rovinare la batteria dell’iPhone

Dovete sapere che questa funzionalità è stata pensata e progettata per dare i suoi frutti, in particolare, nei luoghi in cui si trascorre molto tempo, per esempio a casa. Quando si viaggia o si va a lavoro o all’università, ovviamente le abitudini di utilizzo e di caricamento dell’iPhone cambiano.

Molte persone, in determinate situazioni, preferiscono caricare il telefono più velocemente per necessità. Perciò in questi casi, vi consigliamo di disattivare Caricamento ottimizzato di iPhone, per non rovinare la batteria. Quello che dovete fare è semplice:

  1. andate su Impostazioni;
  2. fate click su Batteria;
  3. poi fate tap su Stato Batteria;
  4. infine portate su OFF la voce Caricamento ottimizzato.

Solitamente, quando si configura l’iPhone o dopo aver effettuato l’aggiornamento al sistema iOS 13 e le versioni successive, il caricamento ottimizzato è attivo di default. Ma, se per qualche motivo lo avete disattivato, e invece, pensate che abilitare l’opzione in questione sia utile nel vostro caso, seguite i prossimi passaggi.

Per attivarla:

  1. fate tap sull’icona delle Impostazioni;
  2. cliccate su Batteria;
  3. nella schermata successiva, fate tap sulla voce Stato batteria;
  4. dopodiché portate su ON l’interruttore che trovate di fianco a Caricamento ottimizzato.

Ricordate che il monitoraggio della carica potete visualizzarlo, dopo aver raggiunto prima la sezione Impostazioni e poi la sezione Batteria del vostro iPhone, nella parte in basso della schermata.

Syrus

Exit mobile version