TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Google aggiunge funzionalità alimentate dall’IA ai Chromebook

Google aggiunge funzionalità alimentate dall’IA ai Chromebook

By auroraoddi

In un’epoca in cui la tecnologia avanza a un ritmo vertiginoso, Google ha recentemente annunciato una serie di nuove funzionalità alimentate dall’intelligenza artificiale per la sua linea di dispositivi Chromebook Plus. Queste innovazioni mirano a migliorare la produttività, la creatività e l’accessibilità degli utenti, portando l’esperienza Chromebook a un livello superiore.

Nuove funzionalità per Chromebook Plus

Assistente di scrittura e riformattazione del testo

Google ha introdotto una funzione di assistenza alla scrittura che consente agli utenti di Chromebook Plus di riformattare il testo in modo rapido e semplice. Questa funzionalità può essere applicata a PDF, siti web e applicazioni web, permettendo agli utenti di rimodellare il tono e la lunghezza dei loro contenuti con facilità.

Generazione di sfondi e sfondi per videoconferenze

I dispositivi Chromebook Plus riceveranno anche uno strumento per la creazione guidata di sfondi e sfondi per videoconferenze. Grazie all’intelligenza artificiale generativa, gli utenti possono generare facilmente nuove immagini di sfondo personalizzate per personalizzare il loro ambiente di lavoro.

Editor magico in Google Foto

Inoltre, i Chromebook Plus beneficeranno di un editor magico alimentato dall’intelligenza artificiale in Google Foto. Questa funzione consente agli utenti di spostare o ridimensionare oggetti selezionati, mentre l’IA si occupa della rigenerazione dello sfondo in base alle modifiche apportate.

Accesso facile a Gemini

Gli utenti che acquistano un nuovo Chromebook Plus avranno anche accesso al piano Google One AI Premium per 12 mesi. Ciò permetterà loro di accedere a Gemini Advanced, 2 TB di spazio di archiviazione e all’integrazione di Gemini in Documenti, Fogli, Presentazioni e Gmail.

Nuove funzionalità per tutti i Chromebook

Impostazione semplificata di un nuovo dispositivo

Non solo i Chromebook Plus, ma tutti i nuovi Chromebook riceveranno nuove funzionalità. Una di queste è la possibilità di impostare facilmente un nuovo dispositivo Chromebook scansionando un codice QR dal proprio smartphone Android. In questo modo, il telefono condividerà automaticamente informazioni essenziali come le credenziali Wi-Fi e le informazioni dell’account Google.

Integrazione delle attività nel calendario

I Chromebook beneficeranno anche di una pratica integrazione delle attività nella visualizzazione del calendario. Gli utenti potranno visualizzare tutti i loro to-do da tutte le app Google Workspace semplicemente toccando la vista del calendario nell’angolo in basso a destra.

Nuove funzionalità di registrazione e gioco

Inoltre, i Chromebook otterranno il supporto per il salvataggio delle registrazioni dello schermo in formato GIF e un nuovo pannello di controllo dei giochi con la possibilità di mappare i comandi mobili sui tasti.

Funzionalità future

Navigazione attraverso i gesti

Google sta lavorando sull’integrazione della tecnologia di accessibilità del mouse da gioco Project Gameface nel sistema operativo ChromeOS. Ciò consentirà agli utenti di navigare nell’interfaccia attraverso movimenti del viso e della testa.

Riassunti alimentati da Gemini

I Chromebook riceveranno anche riassunti di lettura alimentati da Gemini per siti web e documenti. Questa funzionalità permetterà agli utenti di porre domande sui contenuti consultati.

Continuità tra dispositivi

Inoltre, Google sta sviluppando una nuova funzionalità di continuità che consentirà agli utenti di riprendere attività come la lettura di un articolo iniziata su Chrome sul telefono, direttamente sul Chromebook.

Modalità concentrazione

Infine, Google sta lavorando su una funzionalità legata alla concentrazione. Gli utenti potranno selezionare un compito, un intervallo di tempo per completarlo e una playlist di YouTube Music da ascoltare. Durante questo periodo, il sistema attiverà la modalità “Non disturbare” per bloccare tutte le notifiche.

Nuovi modelli di Chromebook

Oltre alle nuove funzionalità, Google ha anche presentato sei nuovi Chromebook – quattro Chromebook Plus e due Chromebook di fascia bassa – realizzati da HP, Acer e Asus. Questi modelli spaziano da un prezzo accessibile di 299 $ a 699 $.

Fonte dell’articolo qui.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere