TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Google Bard potenziato con Gemini: nuove funzionalità

Google Bard potenziato con Gemini: nuove funzionalità

By auroraoddi

Google Bard, il chatbot AI di Google, sta ricevendo un aggiornamento importante che, secondo l’azienda, ne migliorerà significativamente le capacità. Google afferma che Bard sarà ora alimentato da Gemini, il suo modello di IA più recente e avanzato, che fornirà al chatbot capacità di ragionamento, pianificazione, comprensione e altre funzionalità più avanzate.

Introduzione di Gemini in Bard

Gemini viene fornito in tre dimensioni: Ultra, Pro e Nano, consentendo di eseguirlo su dispositivi mobili e data center. Il rollout di Gemini su Bard avverrà in due fasi. Inizialmente, Bard verrà aggiornato con una versione specificamente tarata di Gemini Pro. L’anno prossimo, Google introdurrà Bard Advanced, che darà agli utenti accesso al miglior modello di IA, a partire da Gemini Ultra.

La versione di Bard con Gemini Pro sarà prima disponibile in inglese in oltre 170 paesi e territori in tutto il mondo, con ulteriori lingue e paesi, inclusa l’UE e il Regno Unito, a breve.

Vantaggi e prestazioni di Gemini

Prima del lancio pubblico, Gemini Pro è stato sottoposto a una serie di benchmark standard del settore e, in sei dei 8 benchmark, Gemini ha superato GPT-3.5, afferma Google. Ciò include una migliore performance su MMLU (massive multitask language understanding), che è uno degli standard chiave per la misurazione dei grandi modelli di IA.

Ha anche superato GSM8K, che misura il ragionamento matematico di scuola elementare. Tuttavia, come ha sottolineato Kyle Wiggers di TechCrunch, GPT-3.5 ha più di un anno, il che fa sembrare questo lancio più un recupero che un superamento.

I miglioramenti di Bard con Gemini

I miglioramenti apporteranno a Bard maggiori capacità in termini di comprensione e sintesi dei contenuti, ragionamento, ideazione, scrittura e pianificazione, sottolinea l’azienda.

Sissie Hsiao, VP e GM di Assistant e Bard presso Google, ha affermato che questo è il miglioramento di qualità più significativo di Bard sin dal suo lancio. Bard con Gemini Pro inizierà potenziando i prompt basati su testo, ma si espanderà al supporto multimodale, che comprende testi, immagini o altre modalità, nei prossimi mesi.

Nel 2024, debutterà Bard Advanced, che offrirà una nuova esperienza basata sul modello più avanzato di Gemini, chiamato Gemini Ultra. Con Gemini Ultra, l’IA sarà in grado di comprendere e agire su diversi tipi di informazioni, inclusi testi, immagini, audio, video e codice, e avrà capacità di ragionamento multimodale.

Google afferma che Gemini Ultra sarà in grado di comprendere, spiegare e generare codice di alta qualità in linguaggi di programmazione popolari. Sarà capace di comprendere anche contenuti audio e video. Questo upgrade sembra essere quello più atteso.

Programma di test e lancio

Google afferma che lancerà un programma di test affidabile per Bard Advanced prima di aprirlo più ampiamente agli utenti all’inizio dell’anno prossimo. Inoltre, Google effettuerà ulteriori controlli di sicurezza su Bard Advanced prima del suo lancio.

Altri miglioramenti apportati a Bard

Questa ultima versione di Bard segue una serie di altri miglioramenti apportati al chatbot, dalla sua introduzione solo otto mesi fa. Negli ultimi mesi, l’esperienza di intelligenza artificiale è stata migliorata con funzionalità come la capacità di rispondere a domande su video di YouTube e di interagire con le app Google degli utenti, come Gmail, Docs, Drive e altro ancora, nonché con altri servizi Google, come Google Flights e gli hotel. Bard può anche verificare le sue risposte per determinare se l’IA sta “allucinando”, ossia se sta fornendo una risposta basata su informazioni false.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere