Site icon Syrus

Google Chat Hangouts: l’app per chattare con Google

person holding white android smartphone

Google Hangouts è stato per molto tempo il servizio di chat gratuito offerto da Google, usato ed apprezzato da tutti gli utenti del colosso delle comunicazioni. Ma anche l’onorato servizio dell’app è arrivato al suo termine. Google ha infatti annunciato che Hangouts viene rimpiazzato da Google Chat, a cui non sarà più possibile accedere né sui dispositivi mobili né sul web.

Come conservare i dati di Hangouts

Se siete preoccupati per le vostre conversazioni, niente paura. Il servizio di Google Takeout permetterà di fare un backup completo di tutti i vostri dati e conversazioni, a patto che lo usiate prima del 1 gennaio 2023, quando verrà avviata l’eliminazione dei dati di Hangouts. Per fare ciò, vi rimandiamo al paragrafo sul trasferimento dei dati nella Guida di Google Chat.

Come accedere ai tuoi dati in Google Chat

Se eseguito correttamente, il trasferimento di dati di Takeout conserva tutte le conversazioni degli utenti, permettendo di riprenderle facilmente nel punto in cui erano state interrotte. Gli utenti possono anche cercare i relativi messaggi in chat.

Nuove funzionalità di Google Chat

Google Chat aggiunge nuove funzionalità rispetto a Hangouts, offrendo un’esperienza moderna, variegata e la possibilità di arricchire le vostre conversazioni con tutto quello che vi passa per la mente. Una volta fatto il download dell’app, potrete infatti:

Collaborazione più efficace

Google Chat è sicuro e, in tutte le sue edizioni (per iOS, Android, desktop web) potrete accedere a nuovi strumenti per rendere la collaborazione più efficace, tra i quali:

Altre funzionalità

Tra le altre funzionalità di Google Chat, troviamo la possibilità di lasciare attiva l’opzione di blocco delle persone attraverso le funzioni proprietarie di Google. Potrai rivedere l’elenco delle persone bloccate in qualsiasi momento in Impostazioni. Se hai bloccato persone usando un prodotto di terze parti, queste impostazioni di blocco non verranno applicate su Google Chat.

Articolo scritto da Luca Fanicchia 

Syrus

Exit mobile version