TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Google Chat Hangouts: l’app per chattare con Google

Google Chat Hangouts: l’app per chattare con Google

By Redazione

Google Hangouts è stato per molto tempo il servizio di chat gratuito offerto da Google, usato ed apprezzato da tutti gli utenti del colosso delle comunicazioni. Ma anche l’onorato servizio dell’app è arrivato al suo termine. Google ha infatti annunciato che Hangouts viene rimpiazzato da Google Chat, a cui non sarà più possibile accedere né sui dispositivi mobili né sul web.

Come conservare i dati di Hangouts

Se siete preoccupati per le vostre conversazioni, niente paura. Il servizio di Google Takeout permetterà di fare un backup completo di tutti i vostri dati e conversazioni, a patto che lo usiate prima del 1 gennaio 2023, quando verrà avviata l’eliminazione dei dati di Hangouts. Per fare ciò, vi rimandiamo al paragrafo sul trasferimento dei dati nella Guida di Google Chat.

Come accedere ai tuoi dati in Google Chat

Se eseguito correttamente, il trasferimento di dati di Takeout conserva tutte le conversazioni degli utenti, permettendo di riprenderle facilmente nel punto in cui erano state interrotte. Gli utenti possono anche cercare i relativi messaggi in chat.

Nuove funzionalità di Google Chat

Google Chat aggiunge nuove funzionalità rispetto a Hangouts, offrendo un’esperienza moderna, variegata e la possibilità di arricchire le vostre conversazioni con tutto quello che vi passa per la mente. Una volta fatto il download dell’app, potrete infatti:

  • Presenta le tue reazioni usando le emoji personalizzabili. Ti basta premere sul pulsante dell’emoji a destra della barra di scrittura e scegliere l’emoji che vuoi usare. Se sei un gestore di emoji, la funzione ricerca in Impostazioni ti permette di trovare le emoji personalizzate create da chiunque nella tua organizzazione tramite Immagine, Nome, Data di creazione e Data di creazione. E se sono problematiche o non rispettano le linee guida, puoi eliminarle.
  • Rispondi all’istante usando il bottone Risposta Rapida a destra della barra di risposta.
  • Formatta il testo usando un Editor RTF.
  • Usa le @menzioni per taggare persone specifiche.
  • Ricerca e condividi le GIF. Ti basta premere sul pulsante gif a destra della barra di scrittura.

Collaborazione più efficace

Google Chat è sicuro e, in tutte le sue edizioni (per iOS, Android, desktop web) potrete accedere a nuovi strumenti per rendere la collaborazione più efficace, tra i quali:

  • Puoi creare uno spazio raggruppato per argomento di conversazione in Google Chat per avere un luogo in cui comunicare e collaborare con un gruppo di persone. Per creare un spazio raggruppato per argomento, è necessario usare un account Google Workshop. Accanto a Spazi, fai clic su Crea o trova uno spazio, poi clicca su Crea uno spazio e inserisci i dati richiesti. 
  • Con l’opzione di Modifica affiancata puoi semplificare la collaborazione nel corso di una conversazione, permettendo a tutti i partecipanti di modificare Documenti, Presentazioni o Fogli postati su spazi condivisi. Su Gmail, seleziona lo spazio, poi fai clic sulla scheda File in alto e clicca sul nome del file per aprirlo. 
  • Usando Google Meet, puoi creare o partecipare a una riunione video o una chiamata. Nell’area di risposta di Google Chat, fai clic su Aggiungi riunione video e poi su Invia. Per partecipare a una riunione video, fai clic su Partecipa alla riunione video e poi su Partecipa. 

Altre funzionalità

Tra le altre funzionalità di Google Chat, troviamo la possibilità di lasciare attiva l’opzione di blocco delle persone attraverso le funzioni proprietarie di Google. Potrai rivedere l’elenco delle persone bloccate in qualsiasi momento in Impostazioni. Se hai bloccato persone usando un prodotto di terze parti, queste impostazioni di blocco non verranno applicate su Google Chat.

Articolo scritto da Luca Fanicchia 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading