Google innova lo shopping online con l’AI generativa e raccomandazioni di stile
01/04/2024
Google sta sempre cercando di migliorare l’esperienza di shopping online per gli utenti. Di recente, ha iniziato a testare nuovi elementi di scoperta per lo shopping, tra cui raccomandazioni di stile correlate, abbinamento della forma del corpo e esempi di intelligenza artificiale generativa di ciò che stai cercando. Questi nuovi elementi potrebbero avere un impatto significativo su come le persone trovano i prodotti nell’app Google e potenzialmente su come i rivenditori mostrano i loro prodotti.
Raccomandazioni di stile correlate
Per rendere più personalizzata la ricerca di prodotti, Google ha introdotto una nuova galleria di immagini correlate alla tua ricerca. Ad esempio, se cerchi “magliette polo da uomo”, potrai visualizzare una serie di immagini con diversi stili, colori e modelli di magliette polo da uomo. Puoi votare positivamente o negativamente queste immagini per raffinare i prodotti che ti vengono mostrati in base alle tue preferenze.
Secondo Google, se non trovi esattamente ciò che desideri o se vuoi semplicemente continuare a esplorare, avrai la possibilità di valutare ulteriori articoli e vedere immediatamente un nuovo set di risultati. Google ricorderà le tue preferenze per la prossima volta, in modo da poter visualizzare raccomandazioni di stile personalizzate basate su ciò che hai apprezzato in passato e sui prodotti con cui hai interagito. Questa semplice funzionalità offre la possibilità di ottenere corrispondenze di prodotti più adatte alle tue preferenze, migliorando così l’esperienza di shopping su Google.
Selezione dei brand preferiti
Oltre alle raccomandazioni di stile correlate, gli utenti potranno specificare quali marchi preferiscono. Ad esempio, se ti piace un determinato brand di abbigliamento, potrai selezionarlo e visualizzare opzioni solo da quella marca durante lo shopping su Google. Questo elemento personalizzato contribuirà a raffinare ulteriormente l’esperienza di shopping, consentendoti di trovare più facilmente i prodotti delle marche che ami.
Generazione di immagini tramite Intelligenza Artificiale
Google sta anche introducendo nuovi strumenti tecnologici per lo shopping, come la generazione di immagini tramite intelligenza artificiale e la funzione “prova virtuale”. La generazione di immagini tramite intelligenza artificiale consente agli utenti di creare immagini di prodotti che corrispondono a ciò che stanno cercando. Ad esempio, se stai cercando una borsa di un certo colore e modello, potrai generare immagini che si avvicinano a ciò che hai in mente. Questo strumento sarà disponibile per gli utenti negli Stati Uniti che hanno aderito all’esperienza di generazione di ricerca di Google.
La funzione “prova virtuale“, invece, ti permetterà di vedere come determinati capi di abbigliamento appaiono su modelli reali di diverse taglie, dalla XXS alla 4XL. Questo strumento simile alla recente aggiunta di Pinterest alla funzionalità di ricerca basata sul “tipo di corpo” ti consente di raffinare la tua ricerca in base a modelli più indicativi.
Impatto delle nuove funzionalità
Queste nuove funzionalità di scoperta per lo shopping di Google porteranno ad un’esperienza di shopping online più personalizzata e migliorata. Le raccomandazioni di stile correlate, la selezione delle marche preferite e la generazione di immagini tramite intelligenza artificiale offrono agli utenti più opzioni per trovare i prodotti che desiderano. Tuttavia, è importante notare che al momento queste funzionalità sono limitate e ci vorrà del tempo per Google per sviluppare ulteriormente i loro modelli e renderli disponibili a un numero maggiore di utenti.