TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Google Vids rivoluziona il video storytelling in ambiente HR

Google Vids rivoluziona il video storytelling in ambiente HR

By auroraoddi

Google ha appena annunciato il lancio di Google Vids, un’app per la creazione di video che utilizza l’intelligenza artificiale per semplificare il processo di storytelling.

Google Vids: Una nuova era per la creazione di video

Google Vids è un’applicazione che utilizza Gemini, il più recente modello di AI di Google, per creare rapidamente video per l’ambiente di lavoro. L’utente deve semplicemente inserire una frase di riferimento, fornire alcuni documenti, immagini e video, e lasciare che Vids generi un intero storyboard, uno script, musica e una voce narrante. Secondo Aparna Pappu, vicepresidente di Google, “Vids è il tuo assistente per la scrittura, produzione e montaggio video, tutto in uno“.

Come funziona Google Vids

In un video promozionale, Google utilizza Vids per creare un video che riassume i momenti salienti della sua conferenza Cloud Next a Las Vegas. Dopo aver inserito una semplice frase di riferimento e un documento contenente informazioni sull’evento, Vids genera un’outline narrativa che può essere modificata. L’utente può quindi selezionare un template per il video, tra cui proposta di ricerca, presentazione di un nuovo dipendente, traguardo di squadra, aggiornamento trimestrale dell’azienda e molti altri.

Dopo alcuni attimi di elaborazione, Vids crea una prima bozza di video completa di storyboard, media di archivio, musica, transizioni e animazioni. L’applicazione genera anche uno script e una voce narrante, anche se è possibile registrare la propria voce. Inoltre, è possibile scegliere manualmente le foto da Google Drive o Google Foto e inserirle senza soluzione di continuità nel video.

Vids: oltre l’ambiente HR

Sebbene Vids sembri essere un’ottima soluzione per i dipartimenti HR e i capi di staff, che spesso devono creare video di accoglienza per i nuovi dipendenti, annunciare traguardi aziendali o creare materiali di formazione per le squadre, l’applicazione potrebbe trovare utilizzo anche al di fuori dell’ambiente di lavoro. Una volta che Google renderà Vids disponibile oltre Workspace, che viene solitamente utilizzato dalle aziende, le persone potranno facilmente creare video per feste di compleanno o vacanze, utilizzando le proprie foto e video.

Disponibilità

Google Vids sarà disponibile a partire da giugno inizialmente su Workspace Labs, quindi gli utenti dovranno attivarlo per testarlo. Al momento non è ancora chiaro quando sarà disponibile in modo più ampio.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere