Google Foto: Android 14 semplifica la condivisione dei contenuti

23/10/2023
Come forse sai, Android 14 è ufficialmente disponibile per il grande pubblico dal 4 ottobre 2023. Google ha confermato la notizia in occasione del keynote di presentazione del futuro Pixel 8.
Non sorprende che questa nuova versione del sistema operativo porti con sé una buona dose di miglioramenti e nuove funzionalità, a partire dalle chiamate di emergenza via satellite, dal supporto nativo per le passkey e dall’introduzione di Ultra HDR come nuova modalità fotografica. Android 14 introduce anche alcuni cambiamenti minori, almeno sulla carta.
Il nuovo pannello di condivisione, ad esempio, renderà probabilmente l’esperienza dell’utente molto più fluida. Prima di Android 14, ogni applicazione aveva un pannello di condivisione personalizzato, con un proprio design e una propria disposizione dei controlli. Che si tratti di Twitter, Instagram, Snapchat o WhatsApp, il menu di condivisione è diverso (design, disposizione dei pulsanti, ecc.).
Con Android 14, Google vuole semplificare le cose offrendo agli sviluppatori di applicazioni un unico modello. L’idea è quella di standardizzare le cose, velocizzando al contempo il processo di condivisione. Ora, come riporta Mishaal Rahman, noto insider di Android, il nuovo pannello di condivisione di Android 14 sta iniziando a diffondersi su Google Foto.
Già disponibile su Google Foto
Il nuovo pannello di condivisione sembra molto più pratico da usare. Oltre a visualizzare una miniatura della foto che si desidera condividere, gli utenti possono ora accedere a nuove opzioni:
- Condividere la foto tramite un link;
- Aggiungere l’immagine a un album;
- Inviare a Google Foto;
- Condividere tramite la condivisione nelle vicinanze.
Sulla miniatura è sufficiente fare clic sull’icona della matita per modificare la foto prima dell’invio, ad esempio per ritagliarla, ridimensionarla o aggiungere del testo. Tramite il comando Modifica in alto a destra del pannello di condivisione, gli utenti possono selezionare altre foto da condividere.
Poco più in basso, si trovano le classiche opzioni per condividere i contenuti con i propri contatti preferiti o tramite le proprie app preferite come Messaggi, Gmail, Messenger o Instagram, ad esempio. Secondo Mishaal Rahman, il nuovo pannello di condivisione è stato implementato nella versione 6.56 di Google Foto. Sarà disponibile su tutti i Google Pixel compatibili con Android 14.